sabato 20 marzo 2021

Attenzione: ho incontrato il marziano sceso dal tetto di Viale Mazzini!!!

Non mi era mai capitato di dover dialogare con un marziano e nemmeno di essere preso per i fondelli (eufemismo) dall’ultimo arrivato sulla terra. Eppure è successo: tra ieri sera e stamattina, abbiamo avuto il piacere e l’onore di essere stati tra i primi esseri umani ad incontrare un signore che ci ha detto venire da pianeti lontani. Ovviamente, la curiosità era reciproca sia per le sembianze sia per le lingue utilizzate. Il signore sembrava cavarsela bene e, anzi, padroneggiava benissimo financo i nostri dialetti mentre il sottoscritto arrancava in un improbabile inglese di scarsissimo livello. Fatto sta che, essendo egli sbarcato sui tetti del palazzo Rai di Viale Mazzini, ha voluto sapere subito di cosa si tratta a partire dal fatto che al suo ingresso c’è una statua di un cavallo morente. “E’ opera di un famoso artista, un capolavoro, marziano ignorante!!!” dico io ed egli a me “si va beh, però certo non sembra proprio un bel vedere, magari poteva essere al galoppo, lanciato in una libera e felice corsa verso sterminate praterie…invece morente, azzoppato… poveraccio, fate qualcosa per lui !!!”. Non vi racconto tutti i dettagli su come è proseguita la conversazione, a farla breve siamo arrivati a questo Blog ed ha cominciato a sghignazzare “Ma come? Ti dicono che in Rai da tempo gira una specie di Report settimanale sul Monitoraggio dell’opinione pubblica italiana e non ne sapevi nulla ???”… con la coda tra le gambe, imbarazzato e colpito nell’onore, ho ammesso la colpa. Ho cercato scuse, ho balbettato che non è colpa mia, ho vigliaccamente scaricato responsabilità sui villan lettori che non mi hanno detto nulla prima… e lui, marziano dannato, continuava a sghignazzare beffardo “Ma come, non ne sanno nulla ?? Non è possibile.. ma almeno il Cda, qualche direttore di testata che magari, se è furbo, ci fa pure una bella trasmissione”. Ed io la lui: “boh …ho chiesto…ma molti sono caduti dalle nubi e altri hanno fatto spallucce sostenendo che è tutta fuffa”. Fuffa??? Ma di cosa parliamo, chiedo a lui, marziano dannato, che sembrava saperla lunga e saperla raccontare??? Giunti a questo punto, mi tira fuori un papiello, ben confezionato e me lo porge con fare cortese e con sguardo compassionevole (del genere: voi umani “dormite da piedi” come si diceva una volta su Marte, ora non più).

Ed ecco a voi la fotografia del MONITORAGGIO  DELL’OPINIONE PUBBLICA - REPORT SETTIMANALE REALIZZATO DA CONSORZIO OPINIO ITALIA PER RAI - 19 marzo 2021. Cioè: tutto ciò che un marziano (e forse non solo lui) appena arrivato sulla terra dovrebbe sapere sui principali “sentiment” politici e sociali del Paese Italia. Acciperbacco!!! E di cosa si parla?

1)      Il clima della settimana (non è il Meteo)

2)      La notizia che ha colpito di più

3)      Gli italiani e il vaccino

4)      Il passaporto vaccinale

5)      Pasqua in zona rossa

6)      Enrico Letta nuovo segretario del PD

7)      Fiducia nel governo e leader politici

8)      Mario Draghi e il suo Governo

9)      La fiducia nei principali leader politici(Mattarella, Conte, Meloni in pole position)

10   Il trend di fiducia nella Rai (sale ..sale ..sale …)

11  Lo stato d’animo degli italiani

12   Previsioni per il futuro personale

13   Previsioni per il futuro dell’Italia

14   Le priorità degli italiani

Non vi diciamo oltre, non facciamo spoiler ma vi assicuriamo che se il Marziano gira questo fascicoletto alla Gruber o a Mentana quelli ci fanno una diretta non stop per tutta la settimana e magari poi dicono che fanno servizio pubblico e rivendicano pure una parte del canone.

Ci salutiamo con il Marziano, non prima di avergli manifestato la nostra più profonda amarezza e malumore. Un vago senso di smarrimento ci pervade. Speriamo che sia sbarcato da solo e solo con questo papiello. Se magari si interessa anche di altro e magari possiede documenti che noi umani non conosciamo, potranno essere dolori. Ho cercato di spiegargli che questo piccolo Blog, più di tanto non può e, forse, non vuole fare.

Per chi fosse interessato a sapere il finale può sempre scrivere alla nostra mail...

bloggorai@gmail.com

 

Nessun commento:

Posta un commento