martedì 20 luglio 2021

FLASH: il mercato del Pesce

 


In attesa di domattina alle 8, ci stavamo preparando per una sana e virtuosa colazione a base di maritozzo con la panna, anche a scapito di far arrabbiare i dottori che si premurano sempre di tenerci allertati su pressione, colesterolo e, in particolare glicemia, quando capitano tra capo e collo messaggi inquietanti.

Il mercato sta per chiudere e come ben sanno chi lo frequenta, bisogna fare presto per concludere buoni affari con la merce rimasta.

Dei due messaggi In primo si riferisce al fatto che potrebbe essere in corso una trattativa per portare l’ex consigliere Rossi di FdI alla direzione di RaiCom. Il secondo ci viene riferito in modo articolato e complesso per quanto si apprende sulle fenetiche trattative in corso per spartirsi tutto lo spartibile. Quanto basta per mandavi di traverso il pomeriggio, la sera, la nottata e la mattina di domani, quando bisognerà essere ben svegli e lucidi per ascoltare e guardare i volti di deputati e senatori che voteranno per certo (o quasi) la Soldi. Un termine molto usato in queste ore è “compensazioni” oppure “rassicurazioni” magari pure ex post ... e perchè non ex ante? Al mercato del pesce si tratta prima e non dopo, una volta che il pesce à venduto comincia a puzzare. In queste ore non si parla e sil gege altro che di  trattative di direzioni e ambizioni, di posizioni e proposizioni.

Faticoso, troppo faticoso pure per noi che abbiamo i peli sullo stomaco “col tondino del 12” e, ci sia pure consentito, alquanto nauseante.

Una storia che somiglia molto a quella che si raccontava quando stava per iniziare l’epoca Salini &Co e non erano pochi quanti sostenevano “lasciamoli lavorare poi giudicheremo”. Bene, ora ci risiamo, pari pari.

Poi, abbiamo ascoltato una definizione che ci mancava: Draghi “agente coagulante”. Questa poi è fenomenale: cioè, se abbiamo capito bene, il Capo del Governo dovrebbe essere una specie di quella figura che si vede, appunto, ai Mercati Generali (luogo evidentemente poco frequentato ai più), una sorta di “capoccia” che tutto sa, tutto vede e tutto distribuisce: prezzi, merce e mano d’opera. Un Fenomeno. Ci corre qualche dubbio.

Per non dire che ci sta ronzando intorno una strana vicenda legata alle Olimpiadi e Discovery, stiamo cercando di capire. Appare una vicenda a dir poco “bizzarra” ma, al momento appare, solo appare. Nel caso si dovesse chiarire, ne riparleremo. Appuntamento a domattina, con comodo, dopo il maritozzo con la panna (alla faccia della glicemia). 

bloggorai@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento