Fortunate le lettrici e fortunati i lettori di Bloggorai: a gratis riescono a sapere cose che i comuni lettori difficilmente riescono a percepire...
L'uso corretto della declinazione dei verbi è arte assai difficile. Per quanto ci riguarda siamo molto affezionati al condizionale, futuro probabile, perchè lascia scampo ad innumerevoli possibilità.
Oggi si soffermiamo su un piccolo dettaglio malefico che, come noto, è proprio dove il diavole mette la coda. Vedi oggi l'articolo de La Stampa, lo stesso giornale che nei giorni scorsi ha scritto che il "dado è tratto " e che la Meloni e Fuortes si sono incontrati, salvo poi leggere un comunicato dell'Ufficio Stampa Rai che smentisce tutto.
Questa mattina si legge nel titolo "Rai, Meloni lunedì incontra Fuortes" e nel testo invece si legge che "...un incontro che potrebbe portare grandi cambiamenti. Già lunedì al ritorno da India e Paesi Arabi, la premier Meloni potrebbe tornare a incontrare l'ad della Rai Carlo Fuortes". Ma insomma, questo incontro c'è stato o no? Non sarebbe mica un peccato qualora fosse avvenuto e NON essendo avvenuto (come scritto nel CS) perchè ribadire che "potrebbe tornare ad incontrare..." se invece l'incontro non sarebbe avvenuto?
La grammatica è una materia ostica e pure Bloggorai inciampica. Figuriamoci la politica.
bloggorai@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento