venerdì 3 febbraio 2023

Sanremo: lo scoop

Foto di Sam Williams da Pixabay

Ieri abbiamo saputo "Proprio in queste ore siamo in contatto con lo staff del presidente Zelensky per definire esattamente le modalità dell'intervento all'interno del festival, lo stiamo decidendo insieme al presidente proprio in queste ore" (Amadeus  da Vespa).
Abbiamo uno scoop: da fonte solitamente bene informata (non sempre) siamo entrati a conoscenza (ci è stata consentita la sola lettura) dei piani segreti Rai per la sera di sabato 11 febbraio a Sanremo relativi all’intervento di Zelensky. Possiamo rivelare solo le grandi linee:

A - predisporre quattro “sale operative” dove una è per Amadeus + staff Sanremo (da ora in poi Sala Opertiva X); una Coletta più staff Dir. Relaz. Int.li (da ora in poi Sala Operativa Y); una per Vespa (da ora in poi Sala Operativa Z) e una per AD e tutto il Cda (previsto collegamento remoto) da ora in poi Sala Operativa @.

B- predisporre tre livelli di Rai-DEFCON: verde, giallo e rosso: verde per tutto OK, giallo per “attenzione” e rosso per “fermate la messa in onda”.

C- Attivare timing a partire dalle ore 22.00 (da ora in poi -02.00):  

-01.59 Sala Operativa Y: si attivano le consultazioni tra Staff Coletta e Staff Zelensky: prima bozza del testo.

-01.23 revisione e primo accordo. Il testo passa alla Sala operativa Z per verifica “politica”

-01.15 stato RaiDEFCON verde: da Sala Operativa Z testo ok.

Previsti 15 minuti stand by per ulteriore verifica e controllo.

-01.00 possibile rischio: Sala Operativa X non è in grado di prevedere ora di messa in onda.

-00.50 stato RaiDEFCON da verde a giallo.

-00.48 possibile rischio: in Sala Operativa @ possibile contrasto: non sono stati informati sul contenuto del testo concordato, possibile richiesta variazione/correzione

-00.45 da Sala Operativa Y si sollevano obiezioni su contenuto messaggio. Si richiedono correzioni urgenti.

-00.43 da Staff Zelensky risposta negativa

-00.35 stato RaiDEFCON giallo lampeggiante livello 3

-00.30 prevedere stato operativo incerto confusionale (possibile Piano B)

-00.20 prevedere consultazioni immediate tra Sale Operative Y e Z per possibile passaggio da RaiDEFCON giallo livello 3 a RaiDEFCON rosso livello 1.

-00.13 Sala Operativa X segnala prossima apertura finestra diretta (prevista intorno alle 24.13)

-00.11 il testo viene sottoposto a Sala Operativa @ e si gira prontamente a Palazzo Chigi in collegamento con la Farnesina.

-00.05 testo concordato e validato

-00.03 rientra RaiDEFCON a verde: messaggio autorizzato a messa in onda.

A questo punto, ci dicono, che è stata anche prevista una possibilità incognita: Zelensky potrebbe parlare a braccio. Per questa possibilità, remota ma non improbabile, non sono stati predisposti piani di intervento ma solo scongiuri.

I nostri lettori speriamo potranno comprendere se oggi il Post è dedicato a questo argomento e mettiamo in secondo piano le dichiarazioni di Piersilvio Berlusconi di ieri e il Report di Mediobanca. Ci sono notizie serie e importanti.

bloggorai@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento