martedì 31 gennaio 2023

Rai: le "altre" mezze verità


Questa invece è una immagine generata da una AI

Passano i giorni, le ore e passano i minuti e altre mezze verità emergono con chiarezza.

Mezza verità n.1: il budget è stato approvato da meno della metà dei consiglieri.

Mezza verità n.2: il budget è stato approvato dal PD

Mezza verità n.3: il budget è un mistero glorioso

Mezza verità n.4: il budget è stato un atto “rigorosamente” politico

Mezza verità n.5: il budget è stato un pretesto                

Vediamo l’altra parte delle mezze verità:

Altra mezza verità n.1: 3 si, 1 no, due forse (tendente al no) e 1 boh. Se la logica e i numeri hanno un senso (e un senso talvolta non ce l’hanno) il budget 2023 NON è stato approvato. O forse si se la logica NON ha un senso. I fini giuristi si interrogano sul “peso” del voto assente e sull’astensione: è un mezzo si o un mezzo no? Boh.

Altra mezza verità n.2: Chi sono i consiglieri che hanno votato si? Lo stesso AD (in “quota” PD), la presidente Soldi (espressione del PD o di quello che ne resta) e la Bria (espressione del PD o di quello che ne resta). Se poi si vuole sostenere che la Meloni possa avere sottoscritto una specie di “patto” con quella parte di Viale Mazzini (espressione del PD o di quello che ne resta) è altro discorso. Ma che si possa dire che la Meloni abbia portato a casa un risultato sembra alquanto improbabile.

Altra mezza verità n.3: la valutazione di un atto si sottopone a molteplici metri di giudizio: politico, tecnico, morale, culturale etc etc. Ma come si “valuta” un atto (in questo caso il voto dei consiglieri)? Teoricamente, solo entrando nel merito, nel dettaglio, nella conoscenza di ciò che è stato proposto e discusso. Se viene meno l’oggetto ovvero il contenuto della proposta, anche l’atto perde di consistenza e significato pubblico. Provate a chiedere “cosa” ha ottenuto il consenso o il dissenso seppure in forma dubitativa: per il mistero di Fatima sono più ottimisti. Sappiamo, ad esempio, che sarebbe stato tagliato il budget di Rai Play. È vero no? Sappiamo, ad esempio, che è stata fatta una previsione sui ricavi. Quali sono i numeri? Il muro di silenzio (si fa per dire) dietro il quale si celano alcuni consiglieri non aiuta, anzi. Con buona pace della trasparenza e della pubblicità degli atti.

Altra mezza verità n.4: vedi pure la n.2 di cui sopra. Non ci sono, oggi, in discussione i piani di produzione. Non ci sono, oggi, in discussione le scelte editoriali dei vari generi (sic) o altri argomenti più o meno simili. La discussione di ieri era solo concentrata su un solo punto: Fuortes&C devono rimanere o no e, se si, fino a quando? “Dopo” Sanremo, “dopo” le regionali, “dopo” il congresso del PD??? Ogni altra interpretazione ciula nel manico.

Altra mezza verità n.5: vedi pure sopra. La Rai, come al solito, è parte del tutto e preda e ostaggio di problemi ben lontani dal cavallo ferito. Sulla sua pelle, sul futuro del Servizio pubblico, si giocano partite di ben altro spessore e rilievo che gli “umani” del VII non possono (o non vogliono) nemmeno immaginare. Il voto sul budget è stato un pretesto “tattico” utile a prendere misure, misurare equilibri interni ed esterni. Una piccola traccia: questa mattina è uscita fuori una notiziola innocente. “girano voci” sulla candidatura di Zingaretti (PD) alla vigilanza (Il Giornale).

Bene, veniamo ora alla prossima Grande Battaglia di Villa Arzilla sul campo di Sanremo. Gli eserciti si stanno schierando: lo squadrone dei “diversamente giovani” si rinforza. Dopo il trio delle meraviglie Al Bano, Ranieri e Morandi sono annunciati (ma non si garantisce nulla): Gino Paoli (88 anni), Peppino di Capri (83 anni) e Tony Dallara (86 anni). Bobby Solo (77 anni) sembra che sia influenzato. Orietta Berti e Ornella Vanoni rosicano. Iva Zanicchi sta raccogliendo le firme per essere invitata. Qualche mago dell’elettronica vorrebbe proporre avatar di Nunzio Filogamo e Nilla pizzi creati con un nuovissimo algoritmo di AI con la grafica 3D. Sarebbe un colpo da maestri!!! L’esercito dei “giovani” al momento sembra alquanto sbandato: i vari Colla Zio, Olly, Mr Rain, Tananai e Will potrebbero non reggere colpi di tale portata: il confronto sarebbe troppo impari. Si attendono defezioni.

bloggorai@gmail.com

 

 




 

Nessun commento:

Posta un commento