domenica 15 gennaio 2023

Appello URGENTE all'AD, alla Presidente e al Cda Rai

Foto di Gerd Altmann da Pixabay

Ci eravamo promessi di passare una domenica tranquilla, serena, distaccata dalle umane (e disumane) faccende Rai e dintorni. Abbiamo portato a passeggio i gatti, riordinato le faccende domestiche, salutato amici, parenti e conoscenti. Quando, d’un tratto: cu cu!!! Arriva un messaggio su What’s up che più avanti vedrete.

Allora, repente, mi corre il pensiero agli anni gloriosi della gioventù liceale, quando si studiava poco e male (parlo per me) e mi torna un pensiero fosco e oscuro che, da allora, mi tormenta. Ricordo perfettamente il passo dantesco

“«O frati," dissi, "che per cento milia

perigli siete giunti a l'occidente,

a questa tanto picciola vigilia

d'i nostri sensi ch'è del rimanente

non vogliate negar l'esperïenza,

di retro al sol, del mondo sanza gente.

Considerate la vostra semenza:

fatti non foste a viver come bruti,

ma per seguir virtute e canoscenza".»

Da allora, dopo cinquanta anni, il dubbio mi assale nelle notti buie e tormentate. Dante è di destra o di Sinistra? E San Francesco era un vetero socialista della prima ora? Ci ho riflettuto spesso e volentieri: quel “fatti non fummo…" non mi ha mai convinto del tutto. Anzitutto quel “Considerate vostra semenza” è ambiguo assai. Che vuol dire? Abbiamo cercato di tradurre: mettetevi l’anima in pace, più di tanto voi umani non potete, questo passa il convento. La “vostra semenza” è quella che è. E poi, da chi “fummo” fatti? E perché ci ha fatto tanto contorti e, talvolta, financo malvagi? Già che c’era, poteva anche farci tutti buoni. E inoltre: le “virtute” ? già, ma quali? Ognuno se le canta e se le suona a suo modo e piacimento. Ogni uomo e donna su questa terra modella la “sua” virtute” ovvero morale. Va beh! Lasciamo perdere: ci ha pensato l'ex direttore del Tg2 Sangiuliano a troncare una volta per tutte ogni incertezza: Dante è Destra ! 

Bene, ora scendiamo sulla terra.

Vogliamo dunque rivolgere un accorato appello all’AD Rai, alla presidente, all’intero Cda e a tutti gli uomini e le donne di buona volontà. Fate tornare Sangiuliano a Viale Mazzini, presto, prima che sia troppo tardi. Avete già fatto l’errore di farvelo scippare dal Governo, ora avete ancora modo di rimediare. Una persona in grado di elaborare un pensiero tanto raffinato e sofisticato su Dante non merita di perdere il suo prezioso tempo in un banale e occasionale ministero della Cultura: la Rai offre di meglio e di più e comunque si può rivolgere ad un pubblico più vasto e colto (gli over 50 certamente hanno studiato il Sommo Poeta).

Rimane il dubbio su San Francesco: è verosimile supporre che era democratico e che fosse “il fondatore del pensiero di sinistra in Italia”? va a sapere …

bloggorai@gmail.com

Il solito acutissimo lettore ha corretto Dante: “Fasci non foste per viver come bruti …” Geniale!

 

Nessun commento:

Posta un commento