venerdì 27 gennaio 2023

Rai: Associazione Giovanile Trame e Complotti

Foto di Clker-Free-Vector-Images da Pixabay

Oggi c’è tanto da dibattere, forse troppo pure per Bloggorai. Talmente tanto che non sappiamo da dove cominciare. Cominciamo allora dalla notizia più importante del giorno e si riferisce alla prossima Battaglia di Villa Arzilla.  Un grido di dolore si è levato dal nobilissimo mondo degli ottuagenari: Iva Zanicchi “Amadeus, invitami a Sanremo” (La Stampa). Ha ragione e vorremo lanciare un appello per indurre la Rai a più miti consigli e consentirgli di partecipare al festival, magari pure come Valletta Special, oppure solo per farli raccontare una barzelletta un po’ volgarotta, una sola basta e avanza. Dall’alto dei suoi 83 anni splendidamente portati, rappresenta non solo quella parte sana del Paese in età avanzata ma anche quell’universo canoro femminile (The Voice Senior) ingiustamente discriminato a favore del trio dei maschiettti ever green meravigliao di Ranieri (72), Morandi (79) e Al Bano (80). Non solo, la Zanicchi, pecunia pubblicitariam non olet, è un icona pure di quel vasto pubblico over 45 (oltre l’80%) dei telespettatori Rai, un pubblico benestante che gode di pensioni (sia pure misere), che è proprietario di beni immoli e che influisce su consumi di figlie nipoti. Ingiusto e ingiustificabile, non conviene tralasciare questo pubblico.  Dai Amadeus, fai uno sforzo, magari può essere oggetto di riflessione tra un Zelensky ed un altro.

Bene. Andiamo avanti, ovvero indietro. L’Associazione Giovanile Ordinaria Trame e Complotti RAI è in piena attività. Si sta consumando in queste ore la consunta tragicomica vicenda sulle sorti di Fuortes&C.  Se ne va lunedì 30 sfiduciato dal Cda sul budget 2023? Oppure rimane perché “..è uno che tiene botta” o perché in attesa di “prestigioso incarico”?  Si rimangia qualcosa lui oppure quel che resta del Cda fa un passo a fianco (avanti non sembra averne fatti gran che). Da solo? In compagnia? Tutto e il contrario di tutto sembra possibile. Il Governo che fa? che dice la Meloni? E Rossi è pronto a prendere il suo posto? E le candidature interne saranno condivise? E i partiti (quali: il PD che vorrebbe la Soldi al suo posto???) che faranno?  L’accordo della Vigilanza reggerà? (ipotesi alla quale siamo più affezionati). Siamo fortemente tentati di fare il giochetto delle interpretazioni possibili e immaginabili ma cerchiamo di resistere: c’è chi è molto più bravo e informato di noi (vedi Il Foglio anche di stamattina). Al VII piano tutti parlano con tutti (ahimè, con Bloggorai inquestii giorni parlano poco, ai minimi sindacali) e tutto ciò che ne esce si legge in modo confuso e disordinato. Si parla solo di Tizia, di Caio o di Sempronio. Per fare cosa non è dato sapere. Ma questo è un dettaglio superfluo.

Ci sarebbe da riferire di AGCom, di Contratto di Servizi, di canone, etc etc etc… ma ci sono momenti in cui è necessario fare un piccolo passo indietro, pigiare il tasto “pausa” e soffermarci a rimirare la bellezza di una bella giornata fredda di gennaio nel mentre e nel quando il pensiero torna a Iva Zanicchi e al suo solitario grido di dolore. Lo raccogliamo e ne siamo partecipi.

bloggorai@gmail.com

 

Nessun commento:

Posta un commento