Questa mattina è veramente faticoso scrivere il post. Dopo aver ascoltato le due edizioni del GrUno e Due, essere usciti a comprare i giornali, preso il caffè al baretto sotto casa e scambiato due chiacchere con i soliti amici al mercato, tornati a casa e compulsato distrattamente e con fastidio Twitter, scorso le ultime notizie di Dagospia, qualche breve telefonata e un occhio ai messaggi mail e whatsapp ci rendiamo drammaticamente conto che c’è poco o nulla di dire. O meglio, ci sarebbe pure tanto ma è troppo faticoso.
Ci sembra tutto già detto, già noto, già visto, già sentito. La sola notizia meritevole di attenzione è che a quell’assemblea di Boy Scout crocerossini volontari della Pace riuniti a Davos ha partecipato un arzillo vecchietto di quasi 100 anni, un certo Kissinger, dove ha detto chiaro e tondo come stanno le cose in Ucraina e come potrebbero essere nel prossimo futuro. Al che ha risposto subito il PD: “Oggi la priorità dovrebbe essere una iniziativa umanitaria e militare per portare via il grano dal porto di Odessa". Forse sono stati invertiti i termini last minute: si voleva dire prima militare e poi umanitaria.
Avvertiamo una sana ventata di pessimismo primaverile che si diffonde nell’aria leggera come polvere di talco profumato. La “guerra sarà lunga”… “è arrivato un nuovo virus”… “i prezzi aumentano e i salari diminuiscono”… “se non ci fosse stata l’invasione in Ucraina il Governo era andato già in vacanza” …“preparatevi ad un inverno di lacrime e sangue, sofferenza e privazioni”… “la campagna elettorale per le politiche 2023 è già iniziata” e via allegramente prospettando e sognando un radioso avvenire. Felicità … serenità… allegria.
La Rai? Il Servizio Pubblico? Il Contratto di Servizio? Il canone? Fuortes … Soldi … ??? Rai Way? Il Piano Industriale, l’informazione del Tg1? L’informazione regionale sul Web ? La Total Audience? Boh …….
Nessun commento:
Posta un commento