sabato 25 settembre 2021

Questo Blog e il Villaggio silenzioso

Come tutti, più o meno, ogni tanto, abbiamo bisogno di un momento di pausa, di manutenzione dei pensieri. Ogni tanto, come tutti, dobbiamo rimettere in ordine le idee, i buoni propositi, le migliori intenzioni che si fanno alla fine dell'estate. 

Da tempo stiamo meditando su questo Blog, sul suo senso, sul suo perchè, sulle sue finalità e utilità. Già dal suo inizio, oltre 3 anni addietro, abbiamo scritto che fintanto che i lettori apprezzano e crescono andrà avanti e, a giudicare dai risultati, la scelta è stata giusta ed ha premiato lo sforzo. I lettori sono cresciuti e si è consolidato un certo credito. 

Non siamo in concorrenza con altri e ben più qualificati siti e autorevoli colleghi, non ricerchiamo la "notizia" a tutti i costi, non siamo appassionati di scoop o di citazioni. In un mondo stracolmo di fatti e avvenimenti ci sembra utile proporre invece una lente di ingrandimento, una griglia di lettura, un metodo ai valutazione, di analisi, di comparazione. 

Per questo ci stiamo interrogando, stiamo riflettendo, se il metodo che usiamo, il Post quotidiano, sia il modo migliore per seguire questo approccio. Una possibile alternativa potrebbe essere una lettera settimanale, con una parte che contiene una specie di riassunto de giorni precedenti ed un'altra che anticipa quanto potrà avvenire. 

Tra l'altro, questa riflessione avviene in un momento paradossale per la vita della Rai (non dimenticate il claim di questo Blog: La Rai Prossima ventura): proprio nel momento di sua più acuta crisi "esistenziale" dovuta al rinnovo del vertice, alla crisi delle risorse, alle sfide tecnologiche e all'aggiornamento degli assetti normativi e istituzionali, si avverte un clamoroso vuoto di dibattito e confronto. Tutto e tutti tacciono e quel poco che dicono è troppo poco per essere significativo e troppo irrilevante per essere considerato utile al fine di comprendere, appunto, quale potrà essere il futuro di questa Azienda. Questo silenzio come pure abbiamo scritto, è un buon argomento sul quale dibattere.

Nessun commento:

Posta un commento