domenica 12 settembre 2021

Domenica 12 settembre

 



Una bella giornata di primo autunno. Ci si prepara per la vendemmia: per la mia vigna il grado zuccherino è ancora basso (intorno a 16). Occorre attendere che arrivi a 18 e intanto ci si attrezza e si cercano volontari per il lavoro pesante. Ho iniziato da ragazzetto, ai castelli romani, quando si andava alla vigna, alle pendici di Castelgandolfo, alle prime luci del mattino, e si cominciava a raccogliere con le mani gelate. Da quelle parti si vendemmia tardi, tra la fine di settembre e i primi di ottobre. 

Comunque il giorno per vendemmiare è sempre una scommessa: dipende se ci sono le persone, dipende dal tempo, dipende dalla maturazione dell'uva. 

Intorno alle 10 arrivava la colazione: pane e mortadella, tagliata finissima e, ovviamente ... acqua e vino. Quanto i padroni non ci vedevano, ogni tanto, ci lanciavamo grappoli d'uva, tanto per divertirci. Una pausa breve e si riprendeva subito perché poi bisognava trasportare i tini in cantina e dare la prima pigiatura, con i piedi.  A fine giornata si riscuoteva il compenso: se andava bene uscivano 500 lire, non erano poche. Stanchi e felici. 

Per la Rai, per il Servizio Pubblico.. c'è tempo.

bloggorai@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento