mercoledì 29 settembre 2021

Piccole storie ignobili

Foto di Photography Maghradze PH da Pexels 

Ma che piccola storia ignobile mi tocca raccontare
Così solita e banale come tante
Che non merita nemmeno due colonne su un giornale
O una musica o parole un po' rimate
Che non merita nemmeno l'attenzione della gente
Quante cose più importanti hanno da fare ...

Storia n.1: Giorgetti (ovvero quel che resta della Lega) sostiene Calenda (ovvero quel che resta del PD) per le prossime elezioni amministrative al Comune di Roma. Saranno pure fatti loro ma ci diverte ricordare del primo che nel settembre 2014 ha sottoscritto una mozione parlamentare dove sosteneva che “Il canone Rai, ad avviso dei firmatari del presente atto di indirizzo, è ormai un'imposta antiquata e iniqua, che non ha alcun motivo di esistere anche in virtù del maggiore pluralismo indotto dall'ingresso sul mercato di nuovi editori e dall'apporto delle nuove tecnologie (dtt, ddt, dvbh, tv satellitare, adsl, wi-fi, cavo e analogico). Inoltre, è una delle tasse più odiate e per questo più discusse dagli italiani che preferirebbero non guardare la Rai piuttosto che pagare il canone” e il secondo, a maggio scorso, che “…si dovrebbe ristrutturare anche il canone Rai …a noi interesse che ci siano su tutte le piattaforme prodotti di qualità ... a noi non interessa mantenere la Rai in quanto tale…iniziare con una parte del canone Rai dato a tutte le piattaforme e a tutte le emittenti..” (vedi https://www.youtube.com/watch?v=dP5FDznTB-Q ).

Se fossi ancora un dipendente Rai comincerei ad avere qualche sottile preoccupazione per il futuro personale e dell’Azienda.

Storia n. 2: chi di comunicazione social ferisce, di comunicazione non social perisce. La storia di Salvini e di Morisi è un paradigma non solo per la politica. Si tratta della fotografia perfetta della deriva che si prende quando non si controlla l’uso e l’abuso di telecamere e telefoni cellulari, nonché di Twitter o FB. È la rappresentazione plastica di ciò che succede quando al ragionamento si sostituisce l’istantanea. Quante volete abbiamo visto sui Tg della Rai (e non solo) le schermate tratte dai social con i messaggi twitter del personaggio? Ovviamente nessuno si pente di nulla e questo tema ci porta diritti alla …

Storia n 3: ieri Cattelan rilascia un’intervista a Repubblica dove non ammette nemmeno sotto tortura di non aver capito nulla sulla differenza tra X Factor e Rai Uno, tra azienda privata e Servizio Pubblico. Ma, sempre citando Petrolini, il problema non è la giovane speranza della televisione italiana coccolata da Vodafone e Netflix, ma di chi lo ha mandato in onda e di chi non ammette di avere visto lucciole per lanterne (colpa di Salini). A proposito di scelte editoriali, sembra che al Marketing di Viale Mazzini stiano studiando attentamente. Speriamo di sapere presto cosa hanno prodotto.

Storia n. 4: ieri sera a Cartabianca, su RaiTre, intervistato per quasi un’ora un certo Mauro Corona, noto editorialista del Financial Times, collaboratore dell’Enciclopedia Treccani, saggista, esperto di costume, società, matematica, arte bizantina, cucina orientale e, infine, caccia al cinghiale. Ascoltarlo è un piacere e forse si capisce perché qualcuno (dicono, pare, sembra, forse lo stesso AD) lo ha voluto fortemente tornare in video. Ancora non si capisce bene il senso di questa operazione ma siamo fiduciosi, presto lo sapremo.

                                                        bloggorai@gmail.com

 


 

Nessun commento:

Posta un commento