martedì 22 giugno 2021

SOS Rai ...Houston, abbiamo vari problemi

 

                                                                                       Foto di Jean-Louis SERVAIS da Pixabay

“Houston … abbiamo un problema … anzi .. ne abbiamo talmente tanti che quasi quasi conviene tornare sulla terra”. Dall’Astronave di Viale Mazzini si leva un grido di dolore e si lanciano messaggini nel vuoto spaziale. Cosa è successo? È successo che ieri pomeriggio, al volgere della calura, veniamo avvisati che sulle reti Rai è andato in onda uno spot sul tema refarming frequenze, spesso e volentieri affrontato da questo Blog. Con una certa sorpresa, guardare e farsi prendere uno stranguglione è un fiato. Si vede la Hunziker, notissimo personaggio Mediaset, che annuncia “ …l’arrivo della nuova Tv digitale … immagini belle, nitide …vai ai canali 100 e 200 … e scopri se hai diritto a un bonus per acquistare una nuova tv o un decoder …”. Una boiata stratosferica, col botto, da chiamare la Croce Rossa per soccorrere qualcuno che ha avuto un colpo di calore. Un nostro attento lettore ha commentato: “Sembra uno spot RaiScoglio di Pinuccio su Striscia la notizia”.  

Ci sono almeno tre buone osservazioni che dovrebbero suggerire di bloccare subito la messa in onda: 1) il contenuto dello spot è fuorviante e genera confusione. Non c’è nulla da scoprire sul bonus: con il nuovo provvedimento recentemente varato dal Governo ne hanno diritto tutti per il valore di 100 euro e senza limiti ISEE (nel precedente provvedimento erano 50 euro con un limite ISEE di 20 mila). Manca totalmente la “call to action”:  “sbrigatevi a comprare subito un nuovo Tv e decoder”.  2) Sballato totalmente nella tempistica: lo stesso provvedimento ancora non è operativo in quanto non ancora definiti i provvedimenti attuativi di assegnazione nelle rispettive ragionerie. Chi segue le indicazioni indicate sullo spot e va a cercare il relativo sito nuovatvdigiale.mise. gov.it  troverà solo indicazioni relative al vecchio bonus tv. Significa, in soldoni, che si verrebbe indotti a ritenere che non appartenendo alla categoria ISEE con soglia a 20mila euro non si avrebbe diritto al bonus. Inoltre, non c’è alcun riferimento alla scadenza del prossimo settembre, quando chi non avrà provveduto ad acquistare un nuovo tv o decoder potrebbe trovarsi lo schermo nero.  3) Nella forma, la Hunziker è un noto personaggio del diretto concorrente Rai: ma possibile che nessuno a Viale Mazzini abbia sollevato questo piccolo dettaglio e abbia provato a suggerire un personaggio più neutro? Ben, anzi male. Ci siamo chiesti: ma a Viale Mazzini qualcuno si è preso la briga di “partecipare” attivamente e preventivamente alla realizzazione dello spot ed eventualmente concordare almeno quando metterlo in onda? La Rai ha un "peso", un ruolo in questo ambito o no? Poniamo pure che al MISE non ti fanno toccare palla, e questo … Houston… è un problema vero, successivamente qualcuno si è preso la briga di guardarlo attentamente e di sollevare obiezioni di contenuto, forma e tempo? Per quanto abbiamo potuto capire …boh!!! . “Non è colpa nostra, è il MISE ad avere sbagliato e sono loro ad non avere il sito aggiornato”: qualcuno ha risposto. Che significa? Che se il MISE commette un errore e tu ne sei consapevole  lo avvalli e lo sostieni? Facciamo fatica a comprendere la logica di questo ragionamento. 

Come abbiamo scritto tante volte, a qualcuno tra il VII piano e dintorni non sembra del tutto chiaro quali dovrebbero essere gli obblighi di Viale Mazzini  espressamente previsti dal Contratto di servizio, art. 17, ma anche il contesto generale di tali iniziative. Per essere “gentili” è uno spot inopportuno nel tempo e confusionario nel contenuto che fa danno a tutto il sistema e, segnatamente, alla Rai che da ogni disfunzione in questo processo sarà quella che ne potrebbe pagare pegno maggiore. O forse no?

Bene, anzi bene. Questa mattina alle 12 è prevista la presentazione dei palinsesti. È probabile un post nel pomeriggio di aggiornamento.

Per quanto abbiamo potuto sapere, preparate paletta e secchiello: se, forse, pare, dicono, che il prossimo 6 luglio si potrebbero convocare Camera e Senato per l’elezione dei quatto rappresentanti in Cda Rai di loro competenza. Staremo a vedere se la notizia verrà confermata.

Per tutto il resto, consigliamo di non leggere frasi del tipo “ … Draghi ha un’idea di cosa è meglio per la Rai … c’è la volontà di nominare sicuramente una figura esterna a Viale Mazzini come AD …”. Che fortuna che hanno molti colleghi per essere illuminati da tanta luce! Ricordate Blues Brothers ???

bloggorai@gmail.com


Nessun commento:

Posta un commento