Domenica 6 giugno, cielo leggermente coperto, due gocce di pioggia, caldo. Oggi un leggero senso di stanchezza, svogliatezza e pigrizia. Sui giornali, a parte la storia del Portello, confusa quanto degnamente adeguata alla fine di stagione di questo Cda, non c’è nulla da segnalare.
Anche se, ci sarebbe tanto da dire.
1) Domani in Rai si vota per il rappresentante dei dipendenti. Ci dicono di timori per il quorum.
2) Canone: quest’anno l’Azienda soffrirà della riduzione di introiti da canone speciale (quello dovuto da esercenti attività commerciali) e nessuno ha formulato qualche ipotesi di compensazione.
2 bis) Canone: abbiamo scritto di una minaccia potenzialmente molto pericolosa qualora dovesse prendere forma la “raccomandazione” di Bruxelles per abolire la raccolta del canone attraverso la bolletta elettrica. Incredibile ma vero: dentro e fuori la Rai nessuno ne parla.
3) Ieri abbiamo scritto delle tre colonne (tecnologie, risorse e contenuti) che sorreggono l’architrave “missione” del servizio pubblico. Nel mentre e nel quando si trama e si complotta per individuare in gran segreto le candidature senza alcun criterio di trasparenza, ci facciamo portatori sani della proposta di cercare all’interno di Viale Mazzini. Se non che, per quanto riguarda il fronte “tecnologia” siamo a posto e il nome c’è; per quanto riguarda il settore “finanza”, l’uomo dei conti lo abbiamo. Ci manca la persona che dovrebbe essere esperta di “contenuti” vari (informazione, fiction, intrattenimento etc). Abbiamo fatto un sommario e rapido “referendum” ed è venuta fuori una lunga lista di nomi, l’un per l’altro/a meritevoli di grande attenzione.
4) Vi abbiamo promesso una riflessione sui “poteri” di varia natura (forti o deboli, occulti o palesi che siano) in grado di intervenire, influenzare, indirizzare o supportare il processo di nomina del prossimo AD, del Presidente e dei quattro consiglieri di fonte parlamentare. Si tratta di un argomento complesso, non completamente definibile in termini di nome, cognome e indirizzo. Infatti, si potrebbe trattare benissimo di soggetti “attanti” che intervengono nei momenti “importanti” (abbiamo pure la rima!) come esponenti di lobby (termine che non ci piace molto ma riassume bene il problema), come pure di esercizio di rappresentanza di interessi legittimamente costituiti. L’argomento è aperto e in corso di approfondimento.
5) Le proposte di riforma della Rai: siamo fermi in Commissione Lavori Pubblici del Senato. Al momento, non risulta una nuova convocazione sull’argomento. Per quanto riguarda questo Blog, presto potremo avere una notizia importante. Confidiamo nella serietà di chi ci ha dato un'anticipazione.
6) Stiamo cercando di capire bene quali potranno essere gli orientamenti del Governo e del nuovo vertice di CdP a proposito della partecipazione/dismissione in azienda quotate e/o controllate dallo Stato. Ci giungono segnali leggermente preoccupanti.
7) basta e avanza: varie ed eventuali.
Buon proseguimento di domenica
bloggorai@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento