sabato 26 giugno 2021

Il Potere Forte e la Rai


Quando ci si trova di fronte ad un grande affresco, ad un opera d’arte di grandi dimensioni, è necessario fare due passaggi: il primo è allontanarsi per avere una visione più vasta possibile per cercare di cogliere il senso generale, il significato, il contenuto. Il secondo, al contrario, richiede di avvicinarsi quanto lecito per cogliere i dettagli, anche quelli apparentemente irrilevanti che a volte possono celare più della visione generale. Traslato modo, si tratta esattamente di questo nelle ore, nei giorni, che precedono la “possibile” ma non assolutamente certa nomina del prossimo vertice Rai.

Cerchiamo di spiegarci meglio e premettiamo che useremo come bandolo della matassa la ricerca dei grandi dettagli (cercher l’argent) per capire quale potrà essere la piega degli eventi. Ad aiutarci nel compito, questa mattina compare un piccolo articolo su MF, a firma Andrea Montanari, con il titolo “Ora per il vertice Rai spunta l’opzione Bernabè”. Non c’è dubbio che l’argomento sia molto suggestivo e ci porta dritti nel cuore di un Post che abbiamo in canna da giorni: la Rai e i poteri forti, interni ed esterni all’Azienda, in altre parole lo sconto tra i titani dei grandi business prossimi venturi che interesseranno il Servizio Pubblico Radiotelevisivo già dal suo immediato futuro del prossimo settembre. Ci siamo messi al lavoro per verificare con i  nostri soliti "quattro amici al bar" ed abbiamo subito convenuto che è necessario tenere a mente il fondale di questo affresco, una possibile filigrana, che risiede anche in quanto abbiamo letto e sappiamo sulle vicende Mediaset dei giorni scorsi.

A differenza dei tanti nomi che sono circolati nei giorni scorsi, più o meno tutti plausibili, questo potrebbe trovare il sostegno relativo, appunto, di “poteri forti” prevalentemente esterni all’Azienda, almeno nel suo "significato" intimo. Ovvio che il primo, il più forte tra i poteri, è proprio quello di Draghi che vedrebbe talmente bene uno come Bernabè alla Rai che potrebbe anche essere indotto a farlo desistere dall'incarico che egli ha conferito per l’Ilva di Taranto pur di rimettere in ordine i conti di Viale Mazzini. Anche se, ci viene opportunamente fatto osservare che “ ... Bernabè non si sporcherebbe il suo onorato ed apprezzato pedigree poco dopo questo recente incarico fiduciario… non è un uomo per tutte le stagioni”. Perché il nome di Bernabè in Rai è suggestivo? Semplicemente perché fa parte della triade delle TLC insieme al ministro Colao e a Gubitosi di TIM, un potere forte trasversale, che impatta direttamente sul futuro dell’Azienda. La triade è collegata, a sua volta, con un altro “potere forte trasversale” che si definisce puntualmente nell’universo bancario e finanziario del quale lo stesso Capo del Governo è eminente portavoce e illustre rappresentante e che, a sua volta, esprime l’azionista di maggioranza Rai proprio tramite il  ministro Daniele Franco che dovrà, prima o poi, fare il nome del prossimo AD di Viale Mazzini. I due mondi debbono, giocoforza, dialogare tra loro, seppure hanno obiettivi e strategie alternative e fors’anche conflittuali tra loro.  

Attenzione, per quanto è noto sapere, tra Bernabè e Gubitosi non sembra proprio che vadano a raccogliere primule mano nella mano e cantar Fiorin fiorello… l’amore è bello… sui verdi campi. Il tema dunque, ci riporta pari pari nel giardinetto non del tutto chiaro dove passeggia amenamente il Supertecnico Draghi. Necessario un passaggio su Colao e le sue recenti prese di posizione sul tema banda larga e società unica che non hanno fatto fare salti di gioia in casa TIM quando, di fatto, è stato affossato il MoA di fine agosto scorso. Ipotesi Berbabè in chiave anti …qualcuno o anti qualcosa ??? Forse, ma anche no. Forse è solo un semplice depistaggio o forse anche un segnale trasversale che i “Poteri Forti” sanno usare molto bene.  Allora la domandina semplice semplice torna ad essere la stessa che poniamo da tempo: con quale visione ci si approccia al tema Rai, cosa si immagina per il futuro di questa Azienda?

Stasera gioca l’Italia … in attesa, forse, nel pomeriggio altro aggiornamento sui “Poteri Forti” intorno alla Rai. Rimanete sempre sintonizzati, non si sa mai.

bloggorai@gmail.com
 

Nessun commento:

Posta un commento