giovedì 18 novembre 2021

RAI: svelato il Grande Segreto napoletano

… Anni come giorni son volati via
Brevi fotogrammi o treni in galleria
Afferrati e già scivolati via…
Cosa resterà e la radio canta
Una verità dentro una bugia…

La giornata napoletana si avvicina alla sua conclusione e … cosa resterà? Per non farvi restare a bocca asciutta vi sveliamo un grande segreto, estremamente riservato, con la viva preghiera di non farlo sapere in giro: è un piccolo regalo riservato ai fedeli lettori di questo Blog. Si tratta del babbà, ma non di uno qualunque e certamente non quello che trovate bello esposto nelle vetrine frigorifero di qualche bar di passaggio. Si tratta di un babbà speciale del quale vi possiamo solo dire una parte del segreto. Riguarda la crema che spesso vedete sopra a forma di ricciolo e magari pure con un’amarena. Lasciate perdere. Questo il segreto: una volta che avete individuato il pasticcere di fiducia che lo sa fare a dovere, chiedetegli di fare il riccio di crema chantilly (da alcuni detta anche “diplomatica”) e con il tocco magico di una leggerissima spruzzatina a velo di polvere di caffè (tostato, cotto e macinato) abilmente dosata con polvere di cannella. Prima di assaporare, sentite accuratamente il profumo e dopo godete !!!

Bene, ora veniamo alle cose meno serie, ovvero alla Beffa di Napoli e mettiamo un punto fermo, granitico, inossidabile.  Già …perchè la Beffa di Napoli? Semplice: il Governo ha ordinato, i partiti (3/4 della maggioranza) hanno benedetto, Fuortes ha recepito e il consiglio approvato. Lineare, non fa una piega. Piaccia o meno ma è tutto qui. Non c’è altro da aggiungere, alla faccia di autonomia, indipendenza, trasparenza, professionalità, credibilità, capacità, criteri, simpatia, fede sportiva, religione, attitudine o ogni altra qualità o aggettivazione misurabile, tangibile, verificabile.

Poi si dirà che Conte e il M5S sono incapaci e sull’orlo della crisi di nervi, che il PD è appagato, che Salvini ha portato a casa il risultato, che la Meloni ha un suo direttore e che Renzi gongola. Rimangono nella storia di questa Rai i voti che vi abbiamo scritto: un solo contrario (Di Majo) un paio di astenuti e un voto “assente” ..cioè “non ha partecipato” e chissà a chi si riferisce.

Per ora la giornata napoletana finisce qui  … qualche lettore ci proporrà spunti interessanti ci aggiorneremo. Il babbà alla cannella con la crema morbida e tiepidina (mi raccomando, non da frigorifero) attende di essere gustato. Alla salute!!!

bloggorai@gmail.com

 

 

Nessun commento:

Posta un commento