lunedì 28 ottobre 2024

RAI e Report: l'inutile attesa

Foto di Louise Dav da Pixabay

Abbiamo atteso tanto che succedesse qualcosa ieri sera per poi scoprire che il qualcosa era proprio l'attesa e che forse non succederà proprio nulla. 

E quando tutto è avvenuto, quando Report era terminato, abbiamo pure scoperto che non avevano scoperto nulla, che più o meno sapevamo già tutto. E seppure non lo sapevamo nel dettaglio, abbiamo potuto supporre tutto senza nemmeno fare grandi sforzi di fantasia. Avevamo ascoltato già le anticipazioni dalla Gruber e da Formigli, avevamo già letto paginate sui giornali, avevamo immaginato che a Palazzo Chigi avessero ordinato le pizze per vedere Report insieme ad uno stuolo di avvocati salvo poi leggere che ci potrebbe essere stata la visione della trasmissione in anticipo, notizia ovviamente non confermata

E invece, puffete, un refolo di venticello autunnale ha accarezzato la serata televisiva e fatto rilassare  i nervi scoperti di  Palazzo Chigi. Certo, il servizio sull’ennesima strage di migranti in mare tenuta occultata e secretata ha fatto impressione ma non più di tanta quanta già non ne ha fatto quella di Cutro che invece abbiamo visto tutti molto bene. Certo, il servizio su Genova ha colpito, da una parte e dall’altra. Ma certo il tanto atteso “botto” sulla vicende di Giuli&C non lo abbiamo visto, forse ci è sfuggito, magari distratti dal pensiero che vai via si rendeva sempre più plastico di sapere già tutto, sul suo passato e sul suo presente. Certo, il servizio sul quadro di Sgarbi ha colpito quanto aveva già colpito quando venne alla luce tempo addietro.

Sintesi: la nostra personale sensazione sommaria che abbiamo avuto al termine della trasmissione è stata che la Meloni possa aver dormito un sonno sereno, pacato, ristoratore.

E allora? Che ha significato tutta questa polvere? Perché? A chi ha giovato? Difficile rispondere subito, occorre lasciare depositare la polvere. Intanto aspettiamo un paio d’ora quando sapremo i dati di ascolto per capire se e quanti telespettatori sono stati attratti dalla trasmissione dopo tanto ”marketing” mediatico. Poi bisognerà attendere i risultai delle elezioni in Liguria per capire se pure gli elettori possano essere stati influenzati o meno da quanto riportato dalla trasmissione.

Stamattina inizia Eurovisioni, ascolteremo qualche commento.

bloggorai@gmail.com  

Nessun commento:

Posta un commento