Grandi trame e complotti strategici sono in corso in queste ore, in questi giorni, a Viale Mazzini e dintorni. Si stanno muovendo sulla scacchiera pezzi importanti. Li stiamo seguendo.
Le dimissioni di Orfeo dal Tg3 hanno scardinato il quadro. Sappiamo che era una trama ordita da tempo, in corso da mesi, e molti ne erano al corrente, dentro il PD e non solo. Nessuno può immaginare che una iniziativa del genere sia stata presa in 10 minuti con una telefonata del genere “Mario, vuoi venire a dirigere Repubblica subito?” e lui risponde “Si, grazie, dammi tempo di uscire da Saxa Rubra e arrivo”. No, non funziona così.
Quindi la trama era nota ad alcuni ma non a tutti. Era ed è una operazione conveniente per molti ma non per tutti? Chi sapeva e tramava e chi invece ignorava e subiva?
Con questa sortita di Orfeo la posta in gioco sulla partita RAI si è alzata e non di poco.
Bloggorai sta raccogliendo opinioni, commenti e valutazioni. Per proseguire sarà necessaria una premessa d’obbligo: Orfeo è ancora accreditato in “quota” Renzi come lo è stato quando venne nominato DG dopo Campo Dall’Orto? È la risposta a questa domanda che potrà aiutarci a trovare un bandolo della complessa matassa e cercare di capire cosa potrà succedere nei prossimi giorni a Viale Mazzini.
Ve ne daremo conto.
bloggorai@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento