sabato 9 marzo 2024

Una bufala al giorno toglie la RAI di torno


 

ATTENZIONE !!! 

Il Marziano ha risposto alla nostra lettera di ieri ma vi riferiremo forse in giornata.

Ora, oggi, ci divertiamo con un’altra notizia. Solitamente non ci interessa gran che commentare certe soffiate ma in questo caso si può fare un’eccezione. Ieri pomeriggio Dagospia ha pubblicato un lancio dove si leggeva nientepopodimeno che “Mercoledì, alle 19, una telefonata tra Salvini e Meloni hanno chiuso sulla RAI che verrà”.  Addirittura "la RAI che verrà" !!! Per pochi attimi brividi e fremiti si sono intrecciati sui fili. Messaggi frenetici, dita compulsive sulle tastiere, cornette ululanti, voci alterate da arrabbiature e commozione. Ci riferiscono che al VII Piano hanno visto cortei spontanei e contrapposti. Da un lato gongole e giuggiole. “Finalmente ce l’abbiamo fatta: la RAI è e sarà nostra per anni a venire …dajeeeee, aleeee ohhh ohhhh!!!!”. Dal versante opposto, il corteo scorre muto ma con faccette visibilmente sorridenti e furbette: “Si sono bruciati le penne…vorrebbero fare i conti senza l’oste … che goduria !!!”. La vecchia guardia protoveterodemocristiana non muore mai … anzi!

Ma la notizia del giorno non è tanto quella riferita da Dago ma quella ripresa dalla Stampa di oggi: un fenomeno mediatico di rara potenza a firma Michela Tamburino. L’attacco è da incorniciare “Il patto è sottoscritto. Al centro il nuovo assetto dei vertici della RAI”. Tralasciamo i dettagli.

Allora, per carità, in questo mondo direbbe il Marziano, tutto è possibile. Però, a ben vedere, qualcosa non torna e nemmeno poco. In ordine: certe “notizie” non escono mai per caso, per fatal combinazione, ma seguono sempre traiettorie ben definite. In questo caso la traiettoria, la destinazione è ben precisa: sostenere la candidatura di Rossi a scorno di quella di Sergio. Punto. Semplice. Questa lettura è data da alcuni banali motivi: Meloni e Salvini se le stanno dando e se le daranno di santa ragione da qui a giugno e non si capisce perché proprio sulla RAI avrebbero trovato un accordo a tutto vantaggio della Meloni, of course, proprio ora. Secondo: manca un ospite a questo banchetto: Forza Italia che, ci dicono, di questa "manovra" e di Rossi &C non sembrano nutrire  grande entusiasmo. Terzo incomodo: il partito RAI e dintorni che non pure non sembra dare grandi segnali di simpatia e solidarietà verso l’uomo forte di Palazzo Chigi. Infine: l’opposizione che fa? Sta a guardare silente, muta, il perfezionarsi di accordi sottobanco di tal fatta senza battere ciglio? Certo, anche in questo caso tutto è possibile. Però, però … ci potrebbe essere un limite a tutto.

La sensazione che si tratti dell’ennesima bufaletta pilotata è forte. Vedremo.

Rimanete sintonizzati: il Marziano ci ha scritto cose interessanti.

bloggorai@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento