martedì 19 marzo 2024

FLASH!!! RAI: à la guerre comme à la guerre

 


Lo temevamo! Non ci credevamo ma ne avvertivamo il pericolo: c’è chi vuole andare allo scontro finale totale: chiudere subito la partita del nuovo Cda Rai, sbarrare le porte e andare direttamente al rinnovo della Concessione del 2027.

Da pochi muniti l’ANSA ha diramato un lancio dove si legge che il prossimo giovedì 21 marzo verrà pubblicato il bando per le candidature al CdA RAI “… nel tentativo di procedere con le elezioni prima delle elezioni europee. Sono necessari infatti trenta giorni per la presentazione dei curricula e trenta per il loro esame” come previsto dalla Legge 220 del 2015.   

Il trappolone si sta confezionando: se mai questa manovra di accelerazione dovesse andare in porto i giochi potrebbero essere chiusi. Comunque, beninteso, come pure si legge nel comunicato “… nel tentativo …” che significa appunto che qualcuno vorrebbe provarci e non è detto che ci possa riuscire. Già, ma chi è più intenzionato di altri ad andare avanti su questa pista?

Se la manovra andasse a compimento sarebbero poi molto lunghi e complessi eventuali ricorsi e opposizione che pure non si sa bene chi potrebbe sostenere. Infatti, ad oggi, non risultano prese di posizione ufficiali da parte almeno dei partiti di opposizione su come intendono procedere: quello che si è letto era solo riferito a nomi preconfezionati. Vogliono far uscire i nomi dal cilindro come la volta scorsa o si vogliono confrontare i nomi con i criteri come pure ci chiede il MFA? Nota bene: a partire dal nome del candidato AD del quale si legge da mesi e sul quale comunque grava un dubbio di costituzionalità.

Bloggorai, lo ha già scritto e lo ripropone: 

candidiamoci tutti 

vediamo chi nominano, come e perché e un minuto dopo ci rivolgiamo al Giudice ordinario per chiedere la verifica dei criteri adottati secondo quanto indicato dal MFA e poi ce la giochiamo. Magari è la volta buona o quella finale.

Rimanete sintonizzati … la settimana “sospesa” della Rai e del Servizio Pubblico è appena iniziata o conclusa, dipende dai punti di vista.

bloggorai@gmail.com


Nessun commento:

Posta un commento