giovedì 14 marzo 2024

Aeroplanini su Viale Mazzini

Foto di Dmitriy da Pixabay

 

Telefonate notturne.

“Ciao cara… come stai?”

“Bhè ... dai … andiamo avanti … in Abruzzo ci aspettavamo qualcosa di più ...”

“Va bhè ... ora non facciamo polemiche ... Ascolta, ora che è arrivata ‘sta tegola da Bruxelles sulla Rai che facciamo?”

“Ahhh … bhè .. bella domanda … noi stavamo già facendo le carte per Chiara Valerio …”

“Chiara chiiii??? Ma hai capito che adesso dobbiamo adottare “… criteri trasparenti, oggettivi, non discriminatori …” e che non possiamo fare più come l’altra volta? Significa che dobbiamo dire come e perché proponiamo Tizio o Caia, con quali criteri li scegliamo etc etc etc …”.

“Va bene … pensiamoci sopra … vedremo, faremo … magari una nuova proposta di riforma della governance … magari ci organizziamo un bello Stato Generale sulla RAI … daiiiii … ciao caro, ci vediamo a Potenza!”

Mah ... sono passate solo poche ore da quando è arrivata la notizia dell’approvazione del Media Fredom Act e lo sconforto ancora non si è diradato. Corriere e Repubblica nemmeno se ne sono accorti e La Stampa inserisce la notizia dentro quella dell’IA. Solo il Fatto e Domani gli dedicano attenzione. Ovviamente, a Viale Mazzini brancolano nel buio: “e mo’ che famo?”. Dicono che Sergio gongola e Rossi brontola: il colpo di mano potrebbe vacillare. A Bruxelles Forza Italia ha votato a favore. Quello che ad alcuni sembrava facile ed immediato, improvvisamente si è oltremodo complicato. Forse non nel merito del dispositivo che comunque dovrà essere recepito nel nostro ordinamento con tempi non immediati ma certamente nella sostanza: come si può gestire ora pubblicamente un procedimento di nomina dei nuovi amministratori senza tener conto in qualche modo di quanto l’Europa ora ha detto in modo forte e chiaro: con la Legge 220 e i suoi criteri di nomina ci potete fare gli aeroplanini e farli girare sui giardinetti di Viale Mazzini.

Per PD e M5S è l’occasione buona per uscire dall’angolo: “Fuori i partiti dalla RAI” ora o mai più!

bloggorai@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento