sabato 29 gennaio 2022

Il Vuoto e il Pieno



Foto di Pavlofox da Pixabay
 

Questa mattina in Val Tiberina fa freddo e al Circolo Arci c’è poca voglia di parlare e commentare quello che succede a Roma. Lo spettacolo in corso non sembra entusiasmare, anzi.  

Ovviamente oggi poco da segnalare: come molti, stiamo seguendo attentamente le votazioni alla Camera e, ovviamente, delle Rai non ci sono tracce se non quel poco che riguarderà Sanremo.

Alla fin fine, il nostro Bloggorai vince facile e non perché siamo particolarmente astuti, ma solo perché sono le circostanze che lo permettono. Torniamo indietro di qualche giorno rileggiamo il post del 24 e aggiorniamolo con quanto successo ieri in Parlamento: “Oggi è il giorno del tutto e del nulla. Oggi è il giorno della fine e dell’inizio. Oggi è il giorno del vuoto e del pieno. Oggi è il giorno della parabola che è insieme al suo punto più alto e più basso contemporaneamente. La politica oggi esprime il fondo del barile e non sa più a che Santo votarsi.  Siamo giunti al momento in cui tutto si cristallizza e appare chiaro nelle sue dimensioni reali: abbiamo alle spalle un passato drammatico e di fronte un futuro incerto. E come ci troviamo questa mattina? Come Don Falcuccio, con una mano davanti e una di dietro. Semplicemente senza idee, senza un progetto, senza un programma che non sia solo la mera sopravvivenza, in attesa della fine della pandemia, in attesa dei soldi del PNRR delle elezioni del 2023 (se non prima)”. Tutto confermato, tutto previsto, tutto scritto nei libri del Destino. Questo “giorno” si è ripetuto nella sua totale brutalità, senza pietà per nessuno.

Ieri abbiamo fatto un piccolo sondaggio tra alcuni nostri lettori sulla possibilità che la capa degli 007 possa diventare Presidente della Repubblica. A dir poco ha suscitato molta perplessità ma la cosa che più ha colpito è il solo pensiero che qualcuno (pure in area centro sinistra) ha pensato che fosse proponibile una candidatura del genere. Difficile non ricordare i suoi illustri predecessori e colleghi: Putin e Mubarak. Vedremo. Intanto registriamo che Renzi ha fatto la figura del gigante pure quando ha sbeffeggiato il prode Mentana quando ha provato e paragonare Cossiga con la Belloni.

Dopo quanto abbiamo scritto ieri , dobbiamo ringraziare e tranquillizzare molti nostri lettori (amici e nemici): Bloggorai resisterà, non si sa ancora per quanto tempo, ma resisterà. E lo farà tenendo conto di tutte le sue anime delle quali ieri abbiamo dato sintesi: da quelle più colte e raffinate a quelle più cazzare (scusate il francesismo). Abbiamo tanti argomenti “elevati” sui quali possiamo e dobbiamo parlare (riforma della governance, Contratto di Servizio, Piano industriale vecchio e nuovo, transizione al DVB-T2, piani editoriali sull’infrazione, canone e risorse economiche) con i quali ci possiamo scrivere capitoli di enciclopedia. Ma ne abbiamo pure di bassa cucina sui quali però abbiamo resistenza a scrivere anche se pure, talvolta, da questi dettagli si intravvedono aspetti interessanti. Comunque, rimanete sintonizzati, ci potrebbero essere tante notizie in arrivo.

La giornata è lunga e il futuro tutto da scrivere.

bloggorai@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento