sabato 22 gennaio 2022

La poltrona e il cavallo (o viceversa)

Foto di ErikaWittlieb da Pixabay

 


L'Eroe e er Cavallo

L'Eroe disse ar Cavallo: — Quanno senti che scoppieno le bombe, te la svicoli e t'impunti e t'impenni e te spaventi, e questo, francamente, nun me va. Io, invece, che nun penso che a la gloria, me faccio in mezzo e sfido li pericoli: ma er nome mio rimane ne la storia e m'assicuro l'immortalità.

    — A me, però, nun me ciavanza gnente, — je rispose er Cavallo —e quest'è er brutto che, quanno moro io, moro der tutto:
definitivamente. Ammenoché, magara fra quarch'anno, ce sia chi
m'aricordi indegnamente ner monumento equestre che te fanno.
Dovrebbero scorpì sur piedistallo: 
«Ar Generale Spartaco Falloppa
e un po' pure ar Cavallo ch'ebbe er coraggio 
de tenello in groppa».
Trilussa, 1943

Questa poesia è solo un pensiero affettuoso dedicato ad una persona a vostra scelta che volta per volta si può presentare sotto forma di cavallo o di cavaliere. Scegliete voi.


Oggi, sabato 22 gennaio, andiamo a fare la spesa. Nel calepino delle cose da prendere ci sono abbondanti scorte di generi voluttuari: poppi corni anzitutto, e poi patatine, olivette taggiasche, deliziosi tarallucci al finocchietto, cubetti di pecorino romano mescolati a parmigiano stagionato 24 mesi, pomodorini (piccoli, vanno bene anche gli abusati pachino), mortadella al pistacchio (per favore, tagliata molto molto sottile) e, infine, vera leccornia, fette di pancetta affumicata da arrotolare intorno ad un cubetto di provola affumicata e passate per pochi istanti al forno, giusto per dare morbidezza.

Bene, non resta che una comoda poltrona, una copertina sulle ginocchia, occhiali leggermente abbassati, un impianto audio (Soundbar, subwoofer Yamaha, 16 W, opzione theatrical) e via: Mentana e La 7 ci aspettano per lunghe ore di diretta per sapere come andrà la partita del Colle. Bruno Vespa? No Grazie, abbiamo già dato in passato.

Dunque, oggi riposo, tutta preparazione per il grande evento e anche poco o nulla da segnalare: solo il titolo di Italia Oggi: “Dopo Sanremo, la Rai punta tutto sulle fiction”. Vorrei ben vedere: dove altro può puntare visto che non è rimasto pressoché nulla. Grande cinema? Sport nazionale e internazionale? Cosa rimane? Chi l’ha visto? Ballando con le stelle? Alberto Angela?

Infine: una nota sulla tensione in corso a Viale Mazzini: i comitati di redazione della Tgr hanno bocciato il piano editoriale proposto dal direttore Casarin. La battaglia continua. Buon sabato !

bloggorai@gmail.com




Nessun commento:

Posta un commento