mercoledì 26 gennaio 2022

Rai: sbatti la NOTIZIA in prima pagina


17 e 53 di mercoledì 26 gennaio 2022, Roma, Italia. Oggi, questo pomeriggio, quante notizie, fatti o avvenimenti sono più rilevanti dell’elezione del prossimo Capo dello Stato? Cosa c’è di più importante sul piano politico, sociale, sanitario, culturale, economico, scolastico, cinematografico, televisivo, radiofonico e financo gastronomico (per i noti rischi di mandare qualcosa di traverso)? Cosa deve fare un povero cittadino, uno qualunque, uno che torna a casa e vorrebbe sapere, capire, essere informato, aggiornato, dibattere con gli amici al bar su cosa potrà succedere nei prossimi giorni alla Camera dei Deputati dove è in corso l’elezione del successore di Mattarella? La riposta più semplice sarebbe accendere la tv e cercare anzitutto sul Servizio Pubblico qualcuno che possa aiutare a comprendere come evolve la situazione, come si stanno posizionando i vari partiti, come procedono le trattative etc etc etc … C’è la NOTIZIA? Le trattative in corso sono solo “gossip” come forse sostiene qualcuno in casa Rai? La NOTIZIA forse c’è ed è semplicemente quella che prevede l’obbligo di informare quanto avviene, punto per punto, momento per momento, dichiarazione per dichiarazione tutte le fasi, gli incontri reali o presunti, i retroscena, i dettagli, le sfumature di quanto sta avvenendo. Per parte nostra, questa è anche informazione, forse non solo ma anche. E così uno accende e trova: su Rai Uno il conduttore che indaga su un efferato omicidio, su Rai Due una specie di soap alla ricerca di un amuleto e su RaiTre Geo&Geo … che meraviglia !!!

E poi qualcuno si stupisce se al Tg1 mandano in onda le immagini tratte dal Corriere.it nonostante la schiera di giornalisti, operatori e telecamere Rai…oppure consentono la messa in onda di un servizio/spot ad un noto (e capace) commentatore volto immagine di La7 (vedi servizio di Striscia di ieri sera …  puro gossip del la malevola concorrenza … i soliti disfattisti antirai).

Ma la notizia del giorno è questa: sarebbe stato affidato al noto architetto Renzo Piano la realizzazione dello studio di RaiNews24, il canale all news che ha ascolti da prefisso telefonico con circa 200 giornalisti e un costo di oltre 230 mln di euro. No comment ma tanta curiosità: lo studio di Piano è stato regalato? è stata fatta una gara? Sono stati interpellati gli scenografi interni? Tutti incapaci? Se così fosse (e così non è!) … allora cacciateli …

bloggorai@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento