venerdì 28 gennaio 2022

Il Convento Rai è chiuso per meditazione

Foto di rottonara da Pixabay

Care lettrici, cari lettori, oggi siamo oltre il confine della percezione sensoriale. Abbiamo superato i bordi dell’iperspazio e ci avviciniamo lentamente quanto inesorabilmente alla quinta dimensione: 
il vuoto cosmico
ovvero vedi Quirinale

Dopo quasi quattro anni e oltre 1300 post, siamo costretti ad ammettere che Bloggorai vive un momento di crisi di identità e di progetto. Altro che Rai "prossima ventura"

Anzitutto Bloggorai è profondamente diviso e lacerato al suo interno, proprio come molti partiti (uno a caso: il PD). Convivono, in modo assai conflittuale, diverse correnti: quella “istituzionale” (sofisticata, con la puzzetta sotto il naso, studiosa e colta, avida di documenti e ricerche, fanatica di progetti di riforme varie);  poi l’anima “movimentista” e un filino giustizialista che invoca trasparenza e legalità e rispetto delle regole (ciao core !!!) del genere “avete rotto le scatole… vi sputtaniamo tutti…basta con le camarille, chiamate i Carabinieri, la Guardia di Finanza, la Croce Rossa, arrestate qualcuno e mandatelo a Rebibbia”! Poi, l’anima “proto-vetero dialogante” del … ma si dai … parliamo, discutiamo, ragioniamo, vediamo, una soluzione la troviamo … tanto una riunione, un gruppo di lavoro, un tavolo di riflessione non hanno mai fatto male a nessuno. Infine l'anima perfida e infima del "barbiere/parrucchiere": un pò di gossip, taglia e cuci, che si dice... ma è vero che tra Tizia Segretaria e Caio Direttore (o viceversa) c'è del tenero oppure che Sempronio è sotto Audit? Orrore .. orrore .. orrore ... no ... pietà !

Bloggorai, forse e semplicemente, vive uno stato di soggezione dovuta ad inadeguatezza: spesso è fuori posto, fuori luogo e/o fuori tempo. Inoltre, soffre di disattenzione, amnesie, ritardi e confusioni di vario genere (ha raggiunto pure una felice quanto riguardevole età). Infine: Bloggorai si alimenta di quello che passa il Convento (tutto inteso) e, come potete ben vedere, in questo momento non solo il Convento non passa un cavolo ripassato in padella ma quel poco che spartisce è di pessima qualità e di facile deperibilità mentre i monaci del Convento sembrano tutti ritirati in meditazione contemplativa.

Facciamo grande fatica a commentare il prossimo derby della gioventù tra Gianni Morandi e Massimo Ranieri al prossimo Festival di Sanremo (non parliamo di quello delle maratone Quirinale tra la Maggioni al Tg1 e Mentana su La7), ci gira la testa quando leggiamo il comunicato stampa Rai sul progetto del nuovo studio di RaiNews24 (circa 200 mila telespettatori e media annua da prefisso telefonico) come "gentile omaggio" di Renzo Piano; ci risulta indigesto riflettere sul giochetto geniale e tanto di moda FantaSanremo; avvertiamo forti dolori addominali al pensiero delle cinque vallette che accompagneranno Amadeus, ci sale la temperatura quando ci giunge notizia che un certo Fabrizio Moro porterà “…i tu che mi danno speranza”, iniziamo a grattarci nervosamente quando sentiamo puzza di gentilezze e carinerie alla concorrenza e a qualche noto agente di spettacolo. Purtroppo, con questi sintomi e tale spirito, corriamo pure il rischio di urtare la sensibilità dei lettori che invece sono sempre dell’idea che “Sanremo è sempre Sanremo” e che porta a casa Rai un sacco di soldi … benedetti…

Ma si dai … tiriamo a Campari … ha da passà ‘a nuttata …

non sappiamo ancora per quanto ma Bloggorai cercherà di resistere sempre un giorno di più

bloggorai@gmail.com

 

1 commento:

  1. Resisti, resisti, sei scombussolato ma meno di tanti altre ti vogliamo bene! i

    RispondiElimina