martedì 6 febbraio 2024

Quel treno per Sanremo che guarda al futuro

Foto di Gordon Johnson da Pixabay

Tutto ciò che di serio o meno serio si potrà dire su Sanremo è stato già detto e molto altro ancora si potrà scrivere nei prossimi giorni. Bloggorai non ha mezzi e capacità di fare di meglio o diverso. Si limita ad osservare piccoli dettagli, insignificanti. 

Oggi Bloggorai relax.
Ci prepariamo per domani.
Per chi arriva prima, ci vediamo al baretto.

Ciuuuffff … ciuffff !!! Il treno DMC-NP  (Digital Media Company NON Public) è in partenza sul binario 23 (numero fortunato). Quale metafora più affascinate, avventurosa e suggestiva si poteva inventare per far partire il Festival di Sanremo lungo i binari del futuro. Chapeau ai creativi di Viale Mazzini. Vengono in mente film tremendamente belli sul tema treno. I nostri preferiti sono: “Assassinio sull’Orient Express”, il distopico “Snowpiercer” e “La grande rapina al treno”.

Appena saliti a bordo dello speciale Frecciarossa in partenza per Sanremo, ci raccontano, che la battuta più leggera, sottile e perfida era sapere se il treno fermava a Ciampino, non si sa mai se qualcuno volesse scendere e fare prima. Già, perché per andare a Sanremo in treno non è che ci vuole poco tempo: se tutto va bene occorrono 5 ore (3+2). Però, questa vola è andata benissimo: addirittura mezz’ora in anticipo, tanto che Trenitalia ha chiesto il rimborso del biglietto alla RAI. Sembra che ITA abbia inviato una nota di rammarico: con l’aereo bastavano 50 minuti. Però, a quanto sembra, la RAI ha rinnovato un accordo con ITALO che non è proprio Trenitalia. Boh! Comunque, c’è poco da scherzare: per le casse Rai un bel risparmio. I viaggiatori erano tutti vivamente preoccupati per il ritorno: siamo sicuri che ci riportate a Roma? Poi, appena saliti a bordo e distribuita una frugale colazione, tutti a guardarsi intorno e chiedere: l’AD dov’è??? Gli sguardi si aggirano smarriti, confusi e delusi: non c’è, è leggermente indisposto. Capita a tutti, succede. Però c’è il DG (???) Rossi: “Si va beh … ma non è la stessa cosa. L’uomo, la notizia del giorno è Sergio”.   Ahhh!! Buon viaggio. Qualcuno però è preoccupato: “Verrà?” … “Tranquilli, verrà … verrà!!!). E la Presidente Soldi è salita sul treno della "sostenibilità"? No, sembra che non ha fatto in tempo. Rossi "ha" rimasto solo.

Bene, la Settimana Laica del Servizio Pubblico è cominciata.

Nota a margine: sembra che un invidioso e fanatico presenzialista abbia voluto sabotare un evento della concorrenza: leggiamo sul Corriere di oggi “Momenti di panico, ieri sera alla vigilia dell'inizio del Festival. A causa di un allarme bomba, scattato dopo una telefonata anonima, è stata evacuata Villa Nobel dove era in corso una festa promossa da Radio Mediaset. Erano presenti 27 dei 30 cantanti in gara alla cena di gala”. Già Mediaset festeggia … non sappiamo bene perché ma festeggia. 

bloggorai@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento