lunedì 27 novembre 2023

FLASH. Confusi e bruciati intorno a Viale Mazzini


 RAI: chi comunica cosa a chi? Chi decide cosa si deve o non si deve comunicare? 

Titoli dei quotidiani oggi in edicola:

La Repubblica: “Il grande flop di Nunzia De Girolamo. La Rai ferma "Avanti Popolo”.

Corriere della Sera: “«Avanti Popolo» Ascolti bassi e costi alti, la Rai ferma De Girolamo”

La Stampa: “Chiude "Avanti popolo" di Nunzia De Girolamo”

Il FattoQuotidiano.itvip: “Stop dal 2024 a Il Mercante in Fiera di Pino Insegno e Avanti Popolo di Nunzia De Girolamo: nei palinsesti Rai solo fino a Natale” con una precisazione: “E’ LaPresse a dare la notizia cintando fonti Rai”.

Fonte RAI, Ufficio Stampa, ore 14.46 “Roberto Sergio, nessuna chiusura anticipata programmi” dove si precisa poi che “… i palinsesti autunnali terminano nel mese di dicembre”. Come dire: i soliti giornalisti che prendono lucciole per lanterne.

C’è qualcosa che non torna, oppure tutto torna benissimo. Quello che è certo è che qualcuno vaga nei giardini di Viale Mazzini in pieno stato confusionale. Non è dato sapere chi sia, però mostra evidenti segni di turbamento psico/socio/relazionale. Occhio e croce, riteniamo che possa essere qualche giornalista sfaccendato.

Però, fintato che si parla della chiusura di un programma, seppure di lusso, ci può stare qualche “errore” di comunicazione, può anche succedere. Quello che non torna invece è quanto accaduto ieri sera con la messa inonda su RAITre della puntata di Report dedicata alla vicenda Gasparri. 

Per ora ci limitiamo a porre solo domande: da tempo, settimane, era noto e si leggeva che Ranucci stava indagando sul senatore. Il vertice RAI ne era informato e aggiornato? Chi ha fatto uscire la notizia del servizio in anticipo e perché? Che relazione c’è tra la convocazione di Ranucci in Vigilanza l’8 novembre (ricordata come quella della carota mostrata da Gasparri) e il servizio giornalistico in corso di realizzazione su di lui? C’è qualche relazione sulle “dimissioni” di Gasparri da vicepresidente del Senato lo scorso 22 novembre, proprio alla vigilia della messa in onda della trasmissione? Il 23 novembre scorso sul profilo FB di Ranucci compare l’anticipazione del servizio su Gasparri. Ieri sera viene presentata solo la “prima parte” e si rinvia alla settimana prossima la seconda parte. Perché non dire tutto subito? Chi ha deciso la “spezzatura” del servizio e perché? Una nostra fonte, rigorosamente riservata ci ha detto “E’ stato indotto per un verso ad anticipare e per altro verso a rinviare”. Semmai fosse vero, cosa anticipare cosa posticipare e poi da chi? Fuga di notizie? Opportunità politica? Il servizio non era “completo” e andavano fatte ulteriori verifiche? Quali, a favore di chi e, ancora una volta, perché? Infine, oggi pomeriggio si legge un comunicato della società interessata, Cyberealm, con il quale si afferma che “ …  non condivide la ricostruzione effettuata da "Report" nella puntata mandata in onda il 26 novembre u.s. e in alcune notizie stampa pubblicate nei giorni scorsi, inerenti anche all'attività dalla stessa svolta”.

Nei giorni scorsi abbiamo avvertito puzza di bruciato. Confermiamo.

bloggorai@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento