martedì 6 dicembre 2022

Rai: poté più il tormento che l'estasi

Foto di Anemone123 da Pixabay

La consueta passeggiata mattutina lungo le sponde del Tevere di ieri è stata alquanto tormentata. Camminavamo pensosi, con la mente assorta a pensieri cupi. Le riflessioni si attorcigliavano tra loro senza venire a capo di una trama. Cammina  e cammina ma la ragione tornava sempre allo steso punto. Poi, ad un certo momento, ho avuto la netta sensazione di essere stato punto da un nugolo di zanzare che, si sa, lungo il fiume non mancano mai. Poi ho pensato: no, d’inverno le zanzare non ci dovrebbero essere. Eppure, ho avvertito un senso di fastidioso prurito lungo le braccia, sulle mani. Tormento senza un filo di estasi. Avevo da poco letto i giornali, preso il mio caffè lungo, senza zucchero, e scambiato le solite quatto minchiate con altri sciamannati al bar e dunque tutto poteva anche andare bene. E invece no. Ero turbato, stranito, forse anche malinconico come ha detto il Censis. E mi sono pure chiesto: perché? Cosa ti manca? Apparentemente nulla: di ciò che serve veramente ho pressoché tutto. E allora? 
Gira che ti rigira, cammina che ti cammina, alla fine ne sono venuto a capo. C’era un retro pensiero subdolo che si era insinuato nei meandri del mio piccolo cervelletto e, seppure piccolo e apparentante insignificante, come un vermicello pasqualino qualsiasi, lentamente e inesorabilmente scavava…scavava e mi turbava.

Cosa stava succedendo? Stavo male? Stavo bene? La pressione forse? No. La glicemia alta? Anche no. O meglio è abbastanza alta ma non preoccupante. Il colesterolo? Ma no… che c’entra! E allora? D’un lampo, improvviso, tutto si apre, si squarcia e come quando spunta il sole dopo la tempesta mi appare chiara tutta la scena: mi era stato detto poco prima che una certa conduttrice televisiva sarà ospite in una delle serate di Sanremo e, leggo stamattina sui giornali, che si tratta di uno scoop di Fiorello in coppia con Amadeus, che ha pure timore delle scale del Teatro Ariston. In aggiunta, l’altra presentatrice sarà nientepopodimenoche la nota influencer Chiara Ferragni. Ho capito la fonte dei miei turbamenti e me ne dovrò fare ragione.

Anche stamattina continuerò a passeggiare: la temperatura è mite e il cielo è quasi sereno. Per fortuna che non ci sono altri argomenti sui quali riflettere. Abbiamo appena saputo che i partiti non hanno ancora deciso quali saranno i loro rappresentanti in Commissione di vigilanza RAI. Bene. Va benissimo così. Auguro a tutti voi una buona passeggiata.

bloggorai@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento