lunedì 15 febbraio 2021

Il Governo e gli scherzi di carnevale

 

Scusate, abbiamo scherzato … è tutto un gioco … ricominciamo!!! Ri / cominciamo, appunto, da uno scherzo:


Più avanti vi riveleremo l’autore. In verità, il clima, drammatico, di carnevale, lo abbiamo avvertito chiaramente già da ieri, quando soffiava un Burian freddo come una lama di coltello. Nel momento in cui è stata resa nota la notizia del provvedimento del Ministro Speranza che imponeva il rinvio dell’apertura degli impianti di sci, prevista per oggi, poco dopo si è scatenato il "ministro" (ombra, si intende) Salvini che ha pensato bene di bacchettare il suo collega: “hai avvisato prima il capo (Draghi) ???”. In un certo senso, ha ragione Salvini: è lui che dirige la baracca, è lui che dovrebbe dare la guida, tracciare il percorso del buon governo e allora delle due l’una: o ne era stato informato da Speranza oppure no. Nel primo caso, altro che dolori del Giovane Werter, con le prossime scadenze (vedi una su tutte: la fine del blocco dei licenziamenti) ci saranno da vedere i sorci verdi. Oppure non è stato informato precedentemente, e allora… peggio me sento. Però, si sa, tutto si aggiusta, sono inesperti, lasciamoli lavorare. Ieri, tanto per sottolineare le modalità di azione del suo governo, Draghi ha fatto appello a tutti per agire uniti e sobri nella comunicazione. Su questo argomento, la comunicazione istituzionale, torneremo (nel frattempo, procuratevi una copia de Il Potere del silenzio, di Carlos Castaneda).

Bene. Intanto suggeriamo una gita a Siena, appena sarà possibile, nella Sala della Pace ad ammirare gli affreschi di Ambrogio Lorenzetti con le allegorie del Buono e del Cattivo Governo. Immagini mirabili, impressionanti: da sole valgono più di un discorso a Camere riunite. Ci sarebbero spunti per andare avanti fino a fine legislatura. Compresa la coesione sociale che, come ha dichiarato Draghi, vorrebbe essere un suo filo conduttore.

Bene, andiamo avanti e torniamo al nostro specifico ambito di interesse. Allora, chi siede nel Governo Draghi e quali visioni del problema si possono intravvedere? Vi partecipa un certo Renato Brunetta, autore dello scherzo di cui sopra (https://twitter.com/renatobrunetta/status/703155826844807172 . Un vero amico del Servizio Pubblico, della Rai. Oppure, a modo  suo, un vero amico perché magari, vai a sapere, il Ministro Brunetta potrebbe essere portatore sano di un’idea, di un progetto di Servizio Pubblico, di Rai che noi non conosciamo. Peraltro, è in buona compagnia della sua collega Ministra Gelmini: https://www.ilgiornale.it/news/canone-soltanto-chi-fa-vero-servizio-pubblico.html . Sarebbe interessante saperne di più e scoprire se, nel frattempo, magari hanno cambiato qualche idea.

Intanto, per rinfrescare la memoria sul tema canone e MISE può essere utile rileggere questo articolo: https://www.repubblica.it/economia/2020/02/07/news/scontro_sul_canone_rai_il_consiglio_di_stato_striglia_lo_sviluppo_economico-247913955/ e vedere questo video: https://www.la7.it/otto-e-mezzo/video/matteo-renzi-pd-abolire-il-canone-rai-e-una-proposta-che-il-pd-sta-valutando-09-01-2018-230933 .

Dunque, come abbiamo detto e sosteniamo con forza da tempo, il perno intorno al quale gireranno le sorti del Servizio Pubblico radiotelevisivo sarà tutto sul tema risorse economiche, segnatamente canone e pubblicità. E non ci sarà molto tempo a disposizione.

bloggorai@gmail.com


 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento