mercoledì 24 gennaio 2024

RAI: cinque storie tutte da raccontare

 

Foto di 51581 da Pixabay

Oggi scriviamo solo i titoli di quanto scriveremo nei prossimi giorni. Ci stanno arrivando diverse “idee”,  proposte di argomenti e interrogativi molto interessanti sui quali riflettere e cercare di capire.

Grosso modo, parleremo di questo:

La collocazione in Borsa di RAI Way non si poteva e non si doveva fare e il costo che RAI sostiene per i suoi servizi è esorbitante e fuori mercato. Proseguire su questa strada è puro suicidio industriale e finanziario e nel nuovo Piano Industriale non c’è traccia di tutto questo”. La chiacchierata con il nostro interlocutore prosegue su CDN e Rete Unica.

La gerontocrazia RAI. L’Azienda è vecchia dentro ed è vecchia verso il pubblico al quale si rivolge. La rincorsa verso il pubblico  “giovane” arranca e non regge il passo della concorrenza nei contenuti e nelle tecnologie . Per sostenere questo sforzo, queste sfide, occorrono soldi, tanti soldi che non ci sono e non ci saranno. Gli stipendi dei top manager sono ancorati al tetto dei 240 mila euro e a un giovane neolaureato assunto in RAI con almeno 110 e lode gli offrono un contratto a termine con un compenso di circa 1200 euro al mese.

Il silenzio del marketing: la politica dei dati di ascolto. Chi è la nuova direttrice del Marketing RAI Roberta Lucca e perché molti parlano di lei? Quanto potere ha oggi in Azienda? Che vuole fare da grande? Chi la sostiene chi la protegge? Che intenzioni ha su come “gestire” i dati di Sanremo? Chi è il suo nuovo vice e chi lo sostiene?

La “nuova” dirigenza RAI. Ieri si sono svolte le elezioni per il nuovo direttivo ADRAI. Come sono andate? Chi sono i “nuovi” dirigenti interlocutori del vertice di Viale Mazzini? Ci sono state “pressioni” sull’indirizzare il voto da una parte piuttosto che dall’altra?

Il giornalismo del Servizio Pubblico. A che punto è la notte della ristrutturazione di Tg e GR? La famigerata “newsroom unica” che fine ha fatto? Oltre 2000 giornalisti sono necessari? Che ne sarà di RAINews24 con il suo stabile profilo di ascolto da prefisso telefonico? Nel precedente Piano industriale una parte corposa era dedicata a questo tema. Quello nuovo lo affronta e come?

Rimanete sintonizzati. L’anno che sta scorrendo è appena iniziato.

bloggorai@gmail.com


Nessun commento:

Posta un commento