lunedì 8 maggio 2023

Fuortes: triste, solitario y final (???)

"Arrivederci, amigo. Non vi dico addio. Vi dissi addio quando significava qualcosa. Vi dissi addio quando ero triste, in un momento di solitudine e quando sembrava definitivo"

Senza un attimo di tregua: l’uomo Fuortes al comando si è dimesso “Nell'interesse dell'Azienda” poiché ha registrato che “… all'interno del Consiglio di amministrazione della Rai il venir meno dell'atteggiamento costruttivo che lo aveva caratterizzato…” e poi aggiunge “…Non posso, pur di arrivare all'approvazione in CdA dei nuovi piani di produzione, accettare il compromesso di condividere cambiamenti - sebbene ovviamente legittimi - di linea editoriale e una programmazione che non considero nell'interesse della Rai”.

Cerchiamo di capire e fissiamo i punti fermi.

A: il Cda Rai lo scorso 20 aprile approva all’unanimità il bilancio 2022

B: lo scorso 4 maggio il Consiglio dei ministri approva il DL utile a consentire la rimozione di Lissner da Napoli

C: lo scorso 6 maggio il Ministro Lollobrigida dice chiaro e tondo “Nessuno al governo sta costringendo Fuortes ad andarsene”

D: il decreto Legge non è ancora ratificato (controfirma del Quirinale e pubblicazione in GU)

E: oggi Fuortes si dimette e concentra la responsabilità sul Cda.

Evidente che ora tutti siano ad arrovellarsi su cosa potrà succedere. Proviamo anche noi.

Ipotesi 1: le dimissioni sono un atto con effetto immediato. Il Governo non ha facoltà di respingerle ma potrebbe esercitare una “moral suasion” al fine di chiederne il ritiro. Fuortes prende atto della fiducia del Governo e rimane.

Ipotesi 2: si va avanti come previsto da tempo e con i nomi indicati.

Ipotesi 3: si va avanti con altri nomi finora tenuti occulti

Ipotesi 4: si va avanti con un una transizione soft affidata alla Presidente Soldi (vedi caso precedente del 1996)

Ipotesi 5: si spinge verso un nuovo CdA. In Cda qualcuno potrebbe mormorare, sommessamente, “simul stabunt … simul cadent” e potrebbero bastare due dimissioni su sei per andare a casa (la Soldi si troverebbe in grave difficoltà a resistere da sola: rimarrebbero Bria, Di Majo e Laganà).

La partita è tutta in corso. Oggi ci potrebbe essere  un Cda di “emergenza”. Vedremo ... vedremo.. vedremo ... chi sarà o saranno gli uomini o le donne verticali.

Teniamoci aggiornati

bloggorai@gmail.com

 


 

Nessun commento:

Posta un commento