Ha appena smesso di piovere e si è illuminata una bella giornata di primo settembre. Purtroppo, però, oggi i temi di cui occuparsi sono due ed entrambi alquanto imbarazzanti: il primo è Quer Pasticciaccio brutto brutto brutto di Viale Mazzini sulla Par Condicio e la lettera fantasma che i 5 consiglieri hanno inviato a Presidente e AD che tutti hanno letto e nessuno vuole pubblicare. La notizia del giorno è che “La Rai dedicherà alla competizione elettorale due prime serate su Rai 1, il 15 e il 22 settembre. Le serate, a cura di “Porta a Porta” e condotte da Bruno Vespa non prevederanno faccia a faccia dopo avere verificato la mancata disponibilità di un numero di forze politiche sufficiente a garantire la parità di trattamento fra le liste. Per questo stesso motivo non andranno in onda le trasmissioni con i confronti tra tutti i leader dei partiti previste dal Tg1 in collaborazione con il genere Approfondimento inizialmente programmate il 7 e il 15 settembre”. Sarà forse per la nostra non più giovanissima età ma ci appare una nuova puntata della Supercazzola che ormai ci viene scodellata ogni giorno. La vaga impressione che se ne ricava è che qualcuno si aggira per i giardinetti di Viale Mazzini come un pugile suonato dopo aver bevuto qualche cicchetto di grappino altoatesino di primo mattino (rima baciata).
La seconda notiziola, degna di miglior gloria, è quella dei “consulenti” che lautamente retribuiti si aggirano per i corridoi del Servizio Pubblico. Ieri, con un certo ritardo in verità, abbiamo saputo leggendo Dagospia che la Direttora del Tg1 Monica Maggioni si avvarrà della insostituibile e imparagonabile collaborazione di un certo Roberto Fontolan, suo grande amico nonché autorevole esponente di Comunione Liberazione. “E che vuoi che siaaaa…” mi dice con tono smargiasso un caro ex collega che prosegue “Capisco che hai una certa ma hai dimenticato in epoca Fuortes/Soldi gli ingaggi di altri autorevoli e ben retribuiti consulenti”. Ahhh …già .. è vero . Ho dimenticato il Superconsulente per la Comunicazione dell’AD Maurizio Caprara, come pure abbiamo dimenticato Cinzia Squadrone, la Superconsulente per il Contratto di Servizio ingaggiata dalla Soldi e, infine, abbiamo dimenticato il fior da fiore del giornalismo italiano che ogni giorno intorta con la Supercazzola Quotidiana intervistando altri giornalisti che nessun giornalista Rai avrebbe mai potuto fare e per di più con l’aggiunta del prestigiosa location di Viale Mazzini … che meraviglia!
Insomma, care lettrici e cari lettori, ci siamo capiti: quando si tratta di affrontare argomenti più o meno “seri” ed incombenti (canone, ascolti, transizione digitale etc ) tutti muti come i pesciolini rossi dentro l’acquario. Quando si tratta invece di Supercazzole o consulenti vari non si bada a spese.
Mah… godiamoci la bella giornata … in attesa della prossima
Supercazzola.
bloggorai@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento