Oggi la facciamo alquanto corta: avremo tempo nei prossimi giorni per approfondire diversi problemini.
Nel mentre e nel quando tutti si preoccupano di sapere (e telefonare) a chi saranno i “nuovo barbari” che caleranno su Viale Mazzini (posto che siano meglio o peggio di coloro che li hanno preceduti) proviamo a porre semplici domande e supponiamo facili risposte.
A. La pubblicità per Rai diminuisce ? Si: meno 19%. Vedi articolo di Italia Oggi del 15 settembre: Rai perde rispetto allo scorso anno circa 100 mln mentre Mediaset cala del 2% con una perdita di circa 30 mln.
B. Il canone è incerto? Si: ad oggi nessuno è in grado di dire se e come verrà riscosso il prossimo anno e del reintegro dell’extragettito si sono scordati tutti.
C. Gli ascolti calano? Si: vedi articolo di Marco Mele dello scorso 11 agosto. “La Rai perde più del triplo rispetto a Mediaset. Nel giorno medio perde 521 telespettatori”. Un Capitolo a parte per il Tg1.
D. Sky è un concorrente di Rai? Si, sui contenuti e sulle piattaforme. Nei giorni scorsi è stati lanciato Sky Glass “streaming senza parabole senza decoder”. Il prossimo passo potrebbe essere “senza sintonizzatore” e la frittata è fatta: non ci sarà più obbligo di pagare il canone.
E. Questo vertice Rai
è stato in grado affrontare adeguatamente questi problemi? Forse no !
Ci limitiamo a queste sole semplici domande. Altre ne verranno.
bloggorai@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento