Con questa aria che tira chi ha voglia di impelagarsi con le piccole beghette, misteri Rai e delle sue Supercazzole quotidiane? Già … fischia il vento e infuria la bufera …scarpe rotte eppur bisogna andar …
Lo scorso 19 agosto abbiamo pubblicato un Post con il titolo “Almeno 5 i Misteri Gloriosi sulla Rai” sui quali continua a regnare un ottuso e ostinato silenzio (vedi pure gli ascolti Rai di cui ci siamo appena occupati) . Ci siamo dimenticati di scrivere di altri misteri meno gloriosi ma non meno inquietanti. Si tratta di quelle piccole zone d’ombra dove regna l’incertezza e la confusione, dove tutto vale il contrario di tutto, dove ognuno se la canta e se la suona come meglio crede. Sono i i cosiddetti “misteri buffi” ovvero drammatici a seconda del punto di vista.
Prendiamo quello di cui si parla in questi giorni. Ad agosto si viene a sapere che Bruno Vespa (sic!) sta gestendo privatamente e riservatamente un faccia a faccia tra Giorgia Meloni e Enrico Letta. Ovviamente… ca va sans dire … la cosa non passa inosservata e giustamente fa girare le balle a tanti (compreso Bloggorai) che se ne guarda bene dall’avvallare o sostenere che lo scontro elettorale in corso è solo tra due partiti. Comunque, passa poco tempo e Agcom interviene e dice chiaro e tondo ”Non si può fare”. Punto. Passa poco ancora e i cinque consiglieri Rai scrivono, anche loro chiaro e tondo, a Presidente e AD dove sostengono quanto ribadito dall’Autorità. Questa lettera diventa nota: tutti l’hanno letta e nessuna la pubblica per intero (il cuore del mistero). Al che, il Presidente della Vigilanza Barachini si inquieta e chiede di conoscere il testo della missiva. E veniamo ad oggi: Il Foglio ricostruisce più o meno dettagliatamente la vicenda ma del testo della lettera ancora non ci sono tracce. Però ci dice che le lettere, a questo unto sono ben quattro, compresa quella finale dove la Rai risponde a Barachini sostenendo che Presidente e Ad hanno risposto ai 5 consiglieri. Lettera, ovviamente, che nessuno conosce. Bulimia epistolare?
Ce n’è quanto basta per rendere tutta questa storia oltre il limiti del credibile. Anzitutto il fatto primigenio: un conduttore si permette di decidere e proporre un appuntamento politico di tale importanza senza che l’Azienda intervenga nel merito. Poi: AgCom interviene sul filo di lana, quando i giochi si stavano per concludere per ribadire che non si tratta di “bizantinismi (cfr Enrico Letta che, incredibile paradosso, forse ha pure ragione) ma di Leggi e regolamenti. Poi arrivano i cinque consiglieri che scrivono, ribadiscono e chiedono di sapere aggiornamenti rispetto ai format utilizzati e calendario di messa in onda. Giusto …bene… Ma, come abbiamo scritto, perché non rendere pubblica una tale lettera di indubbio interesse collettivo? Mistero. È verosimile che non tutti e 5 siano d’accordo sul “peso politico” che questa lettera può avere: alcuni hanno scritto che si potrebbe configurare come una “sfiducia mascherata”. E ce ne sarebbe ben d’onde almeno su questo aspetto. E allora? Che vogliamo fare? Aspettiamo il 26 settembre?
bloggorai@gmail.com
Riceviamo da una nostra fonte e volentieri pubblichiamo uno stralcio della lettera che la Direzione Relazioni Istituzionali Rai ha inviato al Presidente della Vigilanza Barachini in data 1 settembre dove si legge che:
"...Le confermo Innanzitutto l'esistenza della lettera a firma Simona Agnes, Francesca Bria, Alessandro Di Majo, Igor De Biasio e Riccardo Laganà. Quanto ai contenuti della lettera si sottolinea sostanzialmente la mancata informativa al consiglio di amministrazione in relazione alle nuove iniziative editoriali e a eventuali criticità. Con l'occasione, per completezza di informazione, Le rendo noto che la Presidente e l'Amministratore Delegato hanno a loro volta inviato ai consiglieri una lettera di risposta. Nella lettera si precisa che ad oggi non sono state rilevate specifiche criticità da parte di AGCOM e che nessuna nuova iniziativa editoriale poteva essere definita e comunicata al consiglio di amministrazione in assenza della formalizzazione delle liste elettorali avvenuta solo ieri".
Nessun commento:
Posta un commento