martedì 21 giugno 2022

BLOGGORAI: arrivederci !!!



Le pubblicazioni di Bloggorai 

sono momentaneamente interrotte … 

riprenderanno non appena possibile ovvero quando opportuno o necessario. 

Rimanete sintonizzati!

Ci fermiamo in bellezza: dopo 4 anni ininterrotti con 1569 Post e centinaia di migliaia di visualizzazioni anche Bloggorai prende atto che il mondo intorno alla Rai è cambiato e l’interesse sul futuro del Servizio Pubblico si è drasticamente indebolito. 

Si ferma Bloggorai perché non gira più il mondo intorno a lui. Sono rarefatte le occasioni di incontro e dibattito, difficile trovare contributi di idee significative e “mission impossibile” accedere a atti e documenti di interesse pubblico. I tanti soggetti, singoli o collettivi, che pure in passato erano presenti e partecipi appaiono imboscati, impigriti, pensionati e vacanzati e, quando va bene, si ascolta da loro a malapena qualche flebile pigolio di Twitter o si legge un “mi piace” di FB con le faccine allegate.

Detto pure in altri termini o da altro punto di vista: il mondo intorno a Bloggorai, gira benissimo e pure alla velocità della luce. Solo che è difficile cogliere le traiettorie, individuare i nuovi soggetti, tracciare i disegni e le prospettive. Meglio ancora: ne abbiamo intercettato qualche segnale e non ci sembra che portano verso una direzione positiva per il futuro della Rai: si intravvedono nubi molto fosche all’orizzonte.

Per paradossale che possa apparire, Bloggorai si ferma in buona compagnia proprio nel momento in cui crescono i suoi lettori e si consolida il suo piccolo spazio. È lo stesso momento in cui avvertiamo il grande vuoto di idee e di proposizione: il buio totale è calato su Viale Mazzini che proprio oggi si bea di avere una famosa influencer per la conduzione del prossimo Sanremo, mentre tace sui grandi problemi che la circondano e la minacciano: il canone, gli ascolti, il Piano Industriale, il Contratto di Servizio e uno straccio di progetto sull’informazione. Tace il “partito Rai dell’Interno” che non si sa più nemmeno se esista ancora o se sia mai esistito: i vari Usigrai, Adrai, Snater, Cgil, Cisl, Uil e compagnia cantando non riescono ad andare oltre il loro orticello sindacale. Tacciono i “partiti” della/sulla/per la Rai: l’unico spettacolo che riescono a fornire sono i loro interventi in Vigilanza che, spesso per carità di Patria, è meglio non riferire. Tace la “società civile” che non si sa più bene di chi sia composta e di quel che resta non sappiamo bene dove sia andata a finire (che il Destino ci risparmi di ripetere le passate e ingloriose esperienze!) e men che meno sappiamo se è ancora interessata alla Rai. Rimane solo qualche sparuto gruppetto di volenterosi “amici al Bar” che ogni tanto si caricano sulle spalle il fardello di scrivere un “manifesto” che, purtroppo, pochi leggeranno esattamente come pochi sono stati coloro che lo hanno scritto.

Bloggorai continuerà ad esserci, inguattato nella giungla dei “social”, o imboscato nelle fratte della Bassa Val Tiberina o sdraiato sulla spiaggia dell’isoletta mediterranea. Continueremo a seguire, a leggere, ad informarci, a mantenere forte e stabile quel sano legame con i tanti lettori che ci seguono da anni e che non mancano mai di intervenire, correggere e suggerire. A loro dobbiamo un grande grazie.

Rimante comunque sintonizzati … non si sa mai !!!

bloggorai@gmail.com 





 

1 commento: