Non passa giorno senza che i poveri dirigenti RAI devono leggere
nella loro Rassegna stampa qualche titolo che gli manda di traverso la giornata:
oggi ci pensa Daily Media che scrive “Televisione sorpasso Mediaset
negli ascolti del giorno medio a marzo 2023, testa a testa in prima serata”. Il
fenomeno orami è costante: da rileggere il Sole dello scoro 8 novembre con il
titolo “Tv, Mediaset sorpassa la Rai a ottobre. Pesano le strategie su
canali digitali”. Non solo: pesano anche due fattori determinanti: budget e
investimenti inadeguati e insufficienti e scelte editoriali incapaci a cogliere
il “nuovo” pubblico della televisione le nuove modalità di fruizione del mezzo.
Vedi l’ultimo report Standard Auditel Total Audience (settimana 9-15 aprile)
dove si legge che l’85% dei telespettatori RAI ha un’età superiore ai 45 anni. Questo
lo schema esatto:
Ve ne abbiamo già parlato una volta: circa 10 anni addietro la BBC aveva avvertito questo fenomeno ed ha cercato subito di cercare un rimedio per fronteggiarlo. Tra le tante iniziative una ha fatto scuola: ha promosso un "tavolo di lavoro" informale dove sono stati invitati a partecipare esperti di varia provenienza e cultura. A Viale Mazzini se la sognano una iniziativa del genere. Tutti.
bloggorai@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento