domenica 7 agosto 2022

in arrivo la bufera...

 Dalla lontana e remota piccola isola del Pacifico meridionale (leggermente spostata a Sud Ovest) osservo stupito e preoccupato l'orizzonte grigio e tempestoso, carico di pioggia, che incombe sulla mia capanna fragile.

Ci giungono voci lontane di quanto succede nel Bel Paese.

La prima ci racconta di un un'articolo su Repubblica dove si legge, a firma Fumarola, che Fiorello sarebbe molto corteggiato dalla RAI e lui si preoccupa dei giovani. Appena giunta voce ...sull'isola si è scatenato il panico tra gli anziani che vedono minacciata la loro "corsia preferenziale" di RaiUno. Che ne sarà di noi??? che manderanno al posto di Don Matteo?

A questo punto, ho mandato rapidamente un cablogramma (qui non c'è rete) a mio figlio (giovane) per sapere se anche lui era preoccupato. Risposta: "Stai sereno...pater...noi giovani la sera andiamo a letto presto...RaiUno ve la godete voi anziani". Mi sono rassicurato e ho riferito al villaggio dove vivono diversi pensionati scappati da casa per recuperare il 26% delle tasse sulla pensione.

Se non che ...è arrivata la vera bufera (nella duplice versione meteorologica e mediatica): Calenda ha rotto con il PD e gira voce che si potrebbe alleare con Renzi. Fenomeni della natura e della politica. In questo momento ci viene in mente solo un pensiero solidale per Enrico... un bravo democristiano di ultima generazione che ancora non ha capito come vanno le cose del mondo. 

Osservo la bufera che si avvicina...scruto il mare e sento il vento. Ho raddoppiato l'ormeggio...non si sa mai. 

Ho cercato poi di avere notizie dalla Bassa Val Tiberina: mi dicono che ieri sera a San Terenziano hanno mangiato e ballato. Buone notizie... almeno loro.

bloggorai@gmail.com 

Nessun commento:

Posta un commento