martedì 26 dicembre 2023

La Tombola degli ascolti RAI e Mediaset

Foto di Samuele Schirò da Pixabay

Altro che tombola … altro che sette e mezzo … altro che scopa, briscola o tresette, altro che i numeri della Lotteria Nazionale … anche Bloggorai si diverte a dare qualche numero.

Nei giorni scorsi abbiamo ascoltato/letto che l’AD Sergio si lamentava di “fake news” che girano intorno agli ascolti RAI. Magari, chissà, forse ha ragione … o forse no … chissà. A non sapere ne leggere ne scrivere, stiamo studiando per capire quali sono le bufale che girano.

Premessa: come lui stesso ha dichiarato in Vigilanza poco prima di Natale e prima ancora la Presidente Soldi: lo share nella vita non è tutto … certo, ci mancherebbe … c’è ben altro a cui guardare … e magari hanno pure ragione. Ci sono i contenuti in primo luogo, poi i doveri/obblighi specifici del Servizio Pubblico (con il nuovo Contratto di Servizio si possono pure chiamare “opinioni” … tanto comunque sono relegati nell’Allegato1), poi ci sono i conti in ordine, poi c’è la Digital media Company (da ben distinguere quella di interesse privato da quella di “Servizio Pubblico” ma questa proposizione proprio gli va indigesta … gli fatica solo a pronunciarla) e così via trotterellando.

Ciò detto, ribadiamo: Bloggorai con i numeri non è tanto pratico, figuriamoci con la statistica. Tanto per capirci: all’esame di maturità scientifica il compito è stato presentato quasi in bianco (però quello di italiano è stato formidabile con applausi a scena aperta) e all’esame di statistica all’Università ha preso solo un misero 23 solo per aver imparato a memoria due formule generiche e l’introduzione del testo di esame. Quindi, quando scriviamo di ascolti, paghiamo pegno di non avere tutti gli strumenti tecnici necessari ad interpretare i dati e di non saperli contestualizzare correttamente. Del resto, così fan  tutti: ognuno i numeri se li canta e se li suona a suo migliore arbitrio. Ciò detto, ci limitiamo ad osservare limitatamente e saltuariamente qualche fenomeno. E, tra i fenomeni degli ascolti, ce n’è uno che sembra alquanto interessante del quale però, se ricordiamo bene, l’AD Sergio non ha parlato gran che: il day time. Attenzione: c’è una bella e sostanziale differenza tra il day time e il prime time che agli esperti lettori di Bloggorai certamente non sfugge.

È interessante osservare come, da un certo tempo a questa parte spesso e volentieri, Mediaset batte RAI ed è ancora più interessante osservare che questo fenomeno si sta ripetendo con frequenza dai mesi recenti. Nella tabella allegata confrontate in giallo chi vince tra Rai e Mediaset un anno con l’altro. Non vogliamo con questo affermare, tout court, che sia solo responsabilità dei vertici attuali … ci mancherebbe. Però, da qui ad affermare con enfasi che Rai ha la leadership degli ascolti sembra che ci sia qualche differenza. Come pure, affermare che girano “fake news” appare leggermente azzardato. Si può anche aggiungere che se Mediaset batte RAI nel daytime potrebbe anche non essere rilevante: le due Aziende, ovviamente, non sono confrontabili tra loro (o no?).

In ogni modo, a farla breve, ci siamo presi la briga di osservare i dati del day time degli ultimi quattro giorni 2023 con quelli analoghi del 2022. Ovviamente, ovviamente, il sabato dello scorso anno non è lo stesso sabato di quest’anno e così via e ci aspettiamo che pochi muniti dopo la pubblicazione del Post di oggi possa arrivare qualche notazione dei fini analisti degli ascolti che solitamente ci seguono. Ovviamente, chi scrive, non è uno scienziato della materia ma solo un semplice osservatore. Diciamo pure un "umarel" degli ascolti.

Comunque, questi i dati dei giorni scorsi:

Fate Voi!

bloggorai@gmail.com  

Nessun commento:

Posta un commento