Ci sarà da scrivere molto su questo argomento, dalla sua genesi fino ai suoi contenuti. Come è stato concepito, quale dibattito si è svolto e lungo quali direttrici ha poi preso forma. Ci sono due piani prevalenti di lettura: uno è relativo alla sua “architettura”, ovvero al senso generale che lo definisce. Il secondo sono gli articolati normativi che lo compongono, dove spicca in particolare il famigerato Allegato 1 del quale abbiamo scritto molto in passato.
Però oggi è la lettura “politica” della notizia a prevalere: perché, dopo tanti mesi dalle sua approvazione in Vigilanza RAI e dal voto in Cda RAI, questo documento misterioso e complesso prende luce solo ora? Perché avviene proprio con la “curiosa” coincidenza del DPCM che autorizza la fusione di RAI Way con Ei Towers? Perché proprio dopo il bond di 300 mln con il quale si sostiene il Piano Industriale? Perché proprio dopo la curiosa indiscrezione della sperimentazione RAI sulla transizione al DVB-T2, ora ufficialmente prevista “entro” il 1° settembre? Perché, infine, proprio alla vigilia del prossimo rinnovo del Cda di Viale Mazzini? E pochi giorni prima delle Elezioni Europee? Come si legano tra loro questi elementi, peraltro all’indomani della pubblicazione del Report annuale della Corte dei Conti?
Come vi abbiamo scritto: il problema è ora “connettere i punti” e cercare il disegno che emerge. Le cose, le vicende, non avvengono quasi mai per caso.
Rimanete sintonizzati: lavori in corso !!!
bloggorai@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento