martedì 23 luglio 2024

FLASH. Big Bang di mezza estate: la Soldi si è dimessa. Perchè?


Questa mattina ci eravamo appena affacciati ai bastioni di Fortezza Bastiani e non avevamo visto nulla.  Eravamo accecati dal poco, dal nulla e dal niente, sabbia negli occhi. Ma il “nemico” era celato dietro le dune, invisibile e perfido, inguattato e pronto a colpire nel momento in cui meno te lo aspetti.

Ore 16.25: arriva a Bloggorai la prima telefonata che ci informa sulle dimissioni di Marinella Soldi, presidente RAI. Poco prima, alle 16.04, l’Ufficio Stampa Rai dirama il comunicato ufficiale: “La presidente della Rai, Marinella Soldi, con una lettera indirizzata al Ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, ha annunciato la propria volontà di dimettersi dal proprio ruolo a decorrere dal 10 agosto 2024. La decisione della Presidente Soldi, legata a ragioni personali e professionali, è stata comunicata ai vertici aziendali e verrà formalizzata nella riunione del Consiglio di Amministrazione prevista per la prossima settimana”.

Punto. Anzitutto perché si è dimessa proprio oggi,  alla vigilai di un cambio di vertice prossimo venturo?  Una possibile spiegazione è in una nota RAI di poche ore prima, alle 13.42 dove è stato comunicato che “La Presidente della Rai Marinella Soldi è stata nominata consigliere non esecutivo del Commercial Board della BBC dal 1° settembre 2024, dopo essere entrata nel Consiglio principale del Gruppo nel settembre 2023… BBC Commercial è una controllata della BBC. Il consiglio di BBC Commercial supervisiona le attività commerciali del Gruppo e la realizzazione degli obiettivi di BBC Studios, in linea con la strategia complessiva commerciale della BBC”.

Molti a Viale Mazzini lo sapevano da giorni. A quanto ci dicono era stato predisposto un brindisi di saluto rivolto a pochi intimi. Alcuni sostengono che avesse avuto assicurazioni che le nomine del nuovo Cda sarebbero avvenute entro luglio e non appena ha capito che così, forse, non sarà ha deciso di accelerare i tempi. Altri ancora suggeriscono una lettura più complicata. È possibile che la notizia della BBC Commercial forse “scappata di casa” ed abbia creato problemi. Forse. alcuni sostengono che i due incarichi potrebbero non essere compatibili: un conto è il Board BBC e altro conto è BBC Commercial. Sapremo presto di più e di meglio.

E ora che succede? Molti hanno già messole mani avanti: si faranno subito le nomine che invece stavano andando verso il fresco di settembre. Una cosa alla volta. Il prossimo Cda si riunirà la prossima settimana. nel frattempo, Camera e Senato sono impegnatissimi in tutt’altre faccende affancendati e le tensioni interne al Governo non sono affatto placate. Nomine subito? Difficile immaginarlo. Improbabili ma ... non si sa mai.

Il Cda senza presidente? Possibile ma in questo caso potrebbe subentrare consigliere anziano che, in ordine sono Sergio, Agnes, Di Majo, De Biasio, Di Pietro e Bria. Posto che Sergio è già AD può assumere anche l’incarico di presidente? Ai tecnici giuristi l’ardua sentenza. Ma forse anche no e in questa direzione spingerebbero motivi “politici”. La battaglia si complica assai. Allora, la Agnes scalda i motori e va ad occupare, seppure pro tempore, il posto che gli sarebbe stato “assegnato” da tempo? Uhmmm .. al VII piano qualcuno storce il nasino e non solo al VII piano.

Occorre lasciare che la polvere si depositi. Rimanete intronizzati. Il cellulare la chat di Bloggorai ribolle. Peccato però, avevano in lavorazione un interessantissimo lavoro sul “buio” Rai. Lo teniamo in fresco.

bloggorai@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento