domenica 7 aprile 2019

Quer pasticciaccio brutto di Via Novaro

"Nella sua saggezza e nella sua povertà molisana, il dottor Ingravallo, che pareva vivere di silenzio e di sonno sotto la giungla nera di quella parrucca, lucida come pece e riccioluta come agnello d’Astrakan, nella sua saggezza interrompeva talora codesto sonno e silenzio per enunciare qualche teoretica idea (idea generale s’intende) sui casi degli uomini: e delle donne. A prima vista, cioè al primo udirle, sembravano banalità. Non erano banalità. Con quei rapidi enunciati, che facevano sulla sua bocca il crepitio improvviso d’uno zolfanello illuminatore, rivivevano poi nei timpani della gente a distanza di ore, o di mesi, dalla enunciazione: come dopo un misterioso tempo incubatorio. "

In via Novaro risiede Rai Com e in quello storico insediamento Rai (la mitica palazzina Persichetti) si consuma una vicenda dagli esiti incerti e dai pericoli imminenti. Succede anzitutto che Foa è stato nominato presidente della società controllata, lo stesso presidente della società controllante. Questo, ad onore del buon senso, e per quanto sostiene il 5S Primo di Nicola è inaccettabile. A Roma si dice "nun se pò fà" e invece, come il Marchese del grillo, rispondono ..."io so io e voi non sete un ...etc etc " 
E già ... e ora come se ne esce? Foa e Salini si sconfessano, tornano indietro oppure vanno avanti come nulla fosse?

Non è un gioco a somma zero: qualcuno ci deve rimettere qualcosa. Succede poi che, sempre a Via Novaro e sempre sotto Rai Com, si dovrebbe realizzare il canale in lingua inglese previsto dal Contratto di servizio. Peccato però che quel canale non dovrebbe avere nulla a che fare con la logica, la missione, la politica di gestione ispirata alla pura commercializzazione dei prodotti Rai. Anche questo: NON si può fare! Ancora: succede che il canale in lingua inglese, secondo sempre il Piano industriale, dovrebbe essere finanziato con uno stanziamento di budget ancora indeterminato: è stato scritto di 60 milioni per due canali(il secondo è quello istituzionale) per due anni, cioè 15 per canale a poste invariate. Una ipotesi inconsistente: ad oggi Rai Italia per fare molto meno spende molto di più. Allora delle due l'una: o il canale non potrà partire per manifesta impossibilità ad operare oppure si dovrà constatare che Rai Italia oggi spende uno sproposito e allora andrebbe chiamata la Corte dei Conti per verificare su tutto è in ordine.

A Viale Mazzini e dintorni si sta consolidando una vulgata: l'AD sarebbe il "tecnico" svelato dalla politica del M5S che, a quanto sembra, in Rai non si fida di nessuno tant'è che ha appena nominato un suo caro amico (alla salute!!!) come DG nonostante non sia previsto da nessuna parte, senza alcun criterio e senza alcuna valutazione comparativa con altri dirigenti che avrebbero potuto ricoprire lo stesso ruolo. Peccato però che il suo caro amico di Servizio Pubblico, del suo DNA, della sua storia, della sua natura, della sua essenza primordiale è verosimile non ne sapesse nulla fino a qualche mese addietro. Per carità, tutto si può imparare!!! E dunque, la vulgata racconta che Foa sarebbe il "politico" navigato, esperto, astuto che conosce le cose del mondo ed ha letto Macchiavelli e Guicciardini (preso il potere divide il malloppo). Chi ti nomina in punti strategici? interni Rai di lungo e navigato corso. 

Grande il disordine sotto il cielo e dunque la situazione è eccellente: Tra M5S e PD a quanto sembra c'è quotidiana e sibillina attenzione e confronto ma, entrambi, sotto il segno della confusione più totale. Perchè, ad esempio, la Coletti ha votato a favore di Foa per RaiCom? e perchè la Borioni ha votato a favore di Orfeo a Rai Way (non è esattamente la stessa cosa ma comunque si tratta di un nome opinabile, vista la sua nota e consolidata esperienza in tema di frequenze, torri di trasmissione, impianti 5G etc). 
Domani in Vigilanza, se tutto va bene, con il PD sull'Aventino, si dovrebbe sapere qualcosa sul mirabolante incontro a Palazzo Chigi tra Governo e vertici Rai alla vigilia del voto sul Piano industriale (da ora in poi Arma di Distrazione di Massa)
Altro che Via Merulana: via Novaro, Via Teulada e Viale Mazzini a confronto sono luoghi di culto esoterico, neopitagorici.
bloggorai@gmail.com 

Nessun commento:

Posta un commento