sabato 20 aprile 2019

Pensiero pasquale

Questa mattina sul Fatto Quotidiano Giovanni Valentini, stimato e apprezzato analista, scrive che al M5S bisogna dare atto di aver indicato l"AD con profilo di professionalità e esperienza. Per quanto riguarda le capacità si vedrà a fine mandato.
Bizzarro ragionamento. In primo luogo, rimane in secondo piano la natura, il ruolo, la fonte di legittimità da cui deriva questa nomina. Si sottace, si dimentica la Legge nefasta che lo stesso Valentini ha spesso posto al centro delle sue acute osservazioni. L'esperienza e la professionalità in quanto tali  inoltre, non possono e non debbono essere considerati requisiti positivi in quanto tali. Parliamo di Azienda con finalità pubblica che richiede ai suoi amministratori un DNA specifico che non si acquista al mercato. E' necessario avere chiari i fondamentali, la logica e la natura di un azienda finanziata per buona parte da soldi pubblici e aver gestito una piccola emittente privata non garantisce alcunché in questo senso.
Spesso si sostiene che esperienza e professionalità possano essere garanzia di qualità. Non è così e lo stesso Salini ne ha dato prova se risultasse confermata la notizia del suo incontro con Salvini alla vigilia dell'approvazione del piano industriale. Si potrà pure essere esperti e professionali ma non è detto che si possa pure essere capaci. Veniamo al merito del suo agire finora. Anzitutto le nomine: senza criteri chiari e trasparenti, solo logica politica. Piano industriale come una macchina con le gomme bucate: risorse poche e confuse, buchi clamorosi.
In ultimo, la diarchia con il presidente foa. Delle due l"una: non è pagato per gestire il conflitto con il presidente, o è capace a fare da solo come la legge gli consente oppure ha capito male il suo ruolo.
Morale: il bambino è parte dell'acqua sporca che  speriamo presto, una nuova Legge potrà cambiare.

Ora, abbiamo appena saputo, che la Lega ha nel mirino Tinni Andreatta, direttora fiction, perché non in grado di "narrare" il Paese come loro vorrebbero. Vedremo.
Intanto ...buona Pasqua a tutti!

Bloggorai@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento