martedì 17 luglio 2018

il "razionale" delle torri

Nel mentre che tutti sono impegnati ad immaginare come potrà essere composto il prossimo Cda Rai, alcuni, di notte, realizzano piani. Si tratta dell'Offerta di Pubblico Acquisto (OPA) di F2i e Mediaset verso EiTowers, la società della torri di trasmissione controllata dalla stessa Mediaset.

Come si dice in gergo tecnico, qual'è il "razionale" di questa operazione? molto semplice: anzitutto fare cassa, realizzare profitti finanziari. Nel giro di poche ore, i fortunati proprietari delle azioni delle società interessate hanno visto balzare il valore del proprio portafoglio a due cifre. Rai Way, ad esempio, nei giorni scorsi era attestata intorno ai 4 euro e ieri ha chiuso quasi a 5. Tradotto in soldoni (tanti): chi  può ha venduto bene ed ha realizzato un discreto guadagno.

Di industriale, al momento, zero! per meglio dire: da tempo si sostiene che in questo Paese il sistema delle torri deve essere razionalizzato e finalizzato ad una gestione più efficiente (vedi Francia o Gran Bretagna). Però nessuno,, al momento, ha mai proposto un progetto in questo senso sulla sua composizione, sulle finalità operative, sul progetto industriale, sulla sua governance. nulla !!!
Si è detto che al settore potrebbe essere coinvolta CdP ....appunto ...

Vediamo Rai Way: dalla quotazione in Borsa in poi sono attestati a gongolarsi un rendimento agli azionisti che rende tutti felici, di investimenti e sviluppo zero carbonella (vedi ultimo bilancio). l'Azienda potrebbe e dovrebbe essere fortemente interessata al tema ed anzi ci si dovrebbe attendere di essere parte attiva in questo processo, visto l'inesorabile declino delle torri di sua proprietà. Invece niente. Silenzio. Perchè? risposta semplice: l'azionista di maggioranza, Rai, non sa che pesci prendere, non ha manifesta segnali di vita. Almeno fino a ieri.

the future is unwtritten ... 


Nessun commento:

Posta un commento