La notte non sembra aver modificato lo schema del quale abbiamo scritto: da quanto si legge (è ancora presto per il telefono) lo schema è noto.
La variante significativa è l'inserimento di una poltrona destinata al PD (stanotte si è sbloccata la candidatura Borioni) che invece fino a pochi giorni addietro non era prevista. Cosa è successo? nel M5S è prevalsa la linea di non mettere Martina con le spalle al muro e lasciare aperta una porta attraverso la quale far passare contemporanee e future alleanze, compresa quella in Vigilanza dove occorrono i due terzi dei votanti per votare il Presidente Rai (numeri che le due forze di governo non hanno).
Analogo ragionamento in area centro destra dove balla il posto in quota Forza Italia o Fratelli d'Italia: la Lega appagata dalla possibile presidenza (Bianchi Clerici) lascia la palla in campo agli alleati di coalizione.
Fra pochi minuti inizia la partita sul campo delle Aule parlamentari e non è affatto sicuro che tutto possa scorrere secondo i patti più o meno concordati: la politica è l'arte del possibile non del desiderabile
Nessun commento:
Posta un commento