lunedì 4 aprile 2022

FLASH !!!


In ordine: lo scorso 14 marzo la Rai è stata condannata per comportamento antisindacale in relazione all'abolizione dell'edizione notturna della Tgr. 

Poi, lo scorso 31 marzo è avvenuto un incontro con la FNSI il presidente dell'Ordine dei Giornalisti  per un "cordiale colloquio e proficuo scambio di idee".

Oggi, alle 14.46, l'Ufficio Stampa Rai diffonde il seguente comunicato: 

Da settembre Rai3 manderà in onda una striscia quotidiana di informazione che sarà curata e condotta da Marco Damilano, già direttore dell’Espresso e commentatore in numerosi programmi televisivi. La trasmissione comincerà alle 20.35 e durerà dieci minuti. Andrà in onda da uno innovativo studio nella sede Rai di viale Mazzini a Roma.
L’Amministratore Delegato della Rai Carlo Fuortes e il Direttore dell’Approfondimento Mario Orfeo hanno espresso soddisfazione e rivolto a Damilano auguri di buon lavoro per la preparazione del programma.

Prime osservazioni a caldo: 

Premessa n.1: per cosa è stata espressa "soddisfazione" ? in genere si dice anche il motivo della scelta compiuta. 

Premessa n.2: perché proprio a Viale Mazzini dove non risulta che ci siano studi televisivi...ne faranno uno nuovo? Una regia da remoto? un pulmino regia sotto Via Pasubio?

A. Non c'è ancora uno straccio di progetto, idea, proposta o visione di cosa dovrebbe essere l'informazione Rai per il prossimo futuro. Non se ne parla nel nuovo Piano industriale e dell'allegato 4 del precedente Piano non se ne ha nessuna notizia, dimenticato e sepolto.
B. Perchè Damilano e non, tra i tanti esterni, Tizio, Caia o Sempron ??? Come è stato scelto, selezionato, indicato? da chi? Con quali criteri? Nessuno tra gli oltre 1800 giornalisti Rai andava bene? è stata fatta una selezione , un provino, un tentativo, una proposta?
C. Damilano andrà sempre in onda su La7 come avviene tutt'ora? Avrà un contratto di esclusiva? 
D. che ne sarà di "un Posto al sole"?
E. Ancora non è stato pubblicato il dispositivo della sentenza del Giudice sulal TgR che lo imponeva sui principali giornali quotidiani.

bloggorai@gmail.com


 

Nessun commento:

Posta un commento