giovedì 7 aprile 2022

Passeggiando, serenamente, per i verdi Prati di Roma

Foto di 7raysmarketing da Pixabay

Siamo in partenza e non abbiamo ancora letto i giornali di oggi. Dopo aver ascoltato i servizi sereni, pacati, tranquillizzanti delle e dei corrispondenti del Tg1 e de La 7, nonché gli inni di battaglia “Armi, Armi, Armi” ovvero “Guerra, Guerra, Guerra”  abbiamo raccolto il pensiero del segretario generale della NATO Stoltenberg che ritiene che il conflitto potrà durare mesi o forse anni … e allora ci siamo messi in viaggio verso la campagna dove inizieremo a scavare un bunker antiatomico e fare scorte alimentari … non si sa mai … tanto per dare un messaggio di pace e serenità ai nostri figli.

Bene, nel frattempo fate ATTENZIONE: vi riferiamo una storia particolare. Si dice che nel quartiere Prati di Roma si aggirano personaggi “strani”. Raccontano che offrono caramelle, caffè, aperitivi, sigarette, dolcetti. Sembra, pare, dicono, forse, si suppone ma non abbiamo conferme (lessico Tg1) che contengono strane sostanze dagli effetti indesiderati.

Sicché, ci riferiscono che succedono cose bizzarre:

A. lo scorso 31 marzo, sul Corriere, è comparsa un’intervista all’AD dove si anticipava la messa in onda su RaiUno di un “viaggio inedito” nel Vangelo il prossimo 17 aprile con il contributo di Roberto Benigni. Per come era titolato “A Pasqua su RaiUno il Papa racconterà  …” e per come l’ha detta Fuortes si tratterebbe di “un’idea di Servizio Pubblico insostituibile …”. Bene, benissimo… Ma di cosa si tratta? Leggiamo dal sito https://www.vaticannews.va/it/papa/news/2022-04/volti-vangeli-papa-arte-musei-vaticani-biblioteca-apostolica-rai.html che sarà un prodotto televisivo con “I protagonisti del Vangelo raccontati dalla voce del Papa, accompagnata dalle immagini dei grandi artisti di ogni tempo. Sono tanti gli sguardi incontrati da Gesù: dall'esattore delle tasse Matteo al buon ladrone, da Pietro a Giuda, da Pilato a Maria Maddalena. A loro Francesco in nove anni di pontificato ha dedicato omelie, anche inedite, catechesi e riflessioni, raccolte nel programma "Volti dei Vangeli" realizzato dal Dicastero per la Comunicazione con Rai Cultura, in collaborazione con la Biblioteca Apostolica Vaticana e i Musei Vaticani”. Tradotto in televisionese: un montaggio di tanti pezzi già andati in onda che, intendiamoci, vanno benissimo, basta saperlo e dirlo chiaramente.

B. il direttore di Rai3, Franco Di Mare, ha dichiarato (in buona compagnia del deputato di Italia Viva, Michele Anzaldi) che “Si tratta di affermazioni riprovevoli, assolutamente incondivisibili, di cui il professor Orsini si assume naturalmente la responsabilità: è superfluo dire che Rai3 prende le distanze”. Ci stiamo ancora chiedendo perché un direttore di rete debba condividere  o meno le opinioni degli ospiti delle trasmissioni piuttosto che, semplicemente, garantire che possano essere espresse liberamente. Da quando in qua poi Rai3 prende o lascia le “distanze” dai suoi ospiti? da quali, da quando?

C. leggiamo dal sempre informatissimo Vigilanza.tv che in Commissione di Vigilanza Rai è stato proposto una specie di regolamento dove si “Invita la Rai a non favorire la rappresentazione teatrale degli opposti e delle contraddizioni alla ricerca delle spettacolarizzazioni e del dato di ascolto”. No, non ci vogliamo credere che un essere umano sia stato capace di tanto ingegno, ci sarà stato certamente un errore di trascrizione. Anche se, anche se .. rileggiamo il sottotitolo dell’interista di Fuortes citata prima “…sarebbe opportuno fornire regole generali” sugli ospiti in Tv. Forse Fuortes è stato preso troppo alla lettera e qualcuno è andato oltre. Allora ci è tutto chiaro e dunque si, ci mettiamo l’anima in pace (si fa per dire) e ci rendiamo conto che la Primavera può fare brutti scherzi. La mia mamma, in questo periodo, mi propinava la famosa “curetta ricostituente” a base di tremendi flaconcini di “complesso vitaminico B12”. Ancora mi chiede se funzionava.

Rimanete sintonizzati … ci potrebbero essere novità in giornata.

bloggorai@gmail.com


 

Nessun commento:

Posta un commento