domenica 27 agosto 2023

Ascolta... si avvicina l'autunno RAI

Foto di 1195798 da Pixabay
Lo scorso anno, a fine ottobre, il Governo meloni si è insediato a Palazzo Chigi. Lo scorso anno, a novembre, il sito del Sole 24 Ore pubblicava questo articolo a firma Andrea Biondi: “Tv, Mediaset sorpassa la Rai a ottobre. Pesano le strategie su canali digitali. Elaborazione dello Studio Frasi su dati Auditel: nel giorno medio gli ascolti del Biscione superiori a quelli della Tv pubblica. Il peso della differente strategia sui neocanali”. Il 4 gennaio si ripete: “Ascolti, il campanello d’allarme per la Rai: Mediaset mai così vicina. I dati 2022 della televisione italiana. Fra la Tv di Stato e il Biscione c’è solo un punto di share”. Il 4 aprile 2023 , il Fatto scrive “Televisione, il lungo inverno degli ascolti Rai. Battuta di nuovo da Mediaset - A marzo, le reti del servizio pubblico battute nel day-time e in seconda serata: gli spettatori in fuga. Ma l’immobilismo è sovrano, in attesa della “cura Meloni”.

Tradotto: gli ascolti Rai cominciavano ad andare maluccio già tempo prima che arrivasse la “nuova” o vecchia destra che dir si voglia. Quale sarà ora la "narrazione" sociale e quindi politica alla quale assisteremo a partire dai prossimi giorni? Si tratterà di vedere cosa succederà con i nuovi palinsesti RAI recentemente approvati (la "cura Meloni") ma, più ancora, si dovranno fare i conti con una offerta editoriale della concorrenza Mediaset che certamente sarà più agguerrita.

Nel frattempo, come vi abbiamo anticipato, abbiamo potuto consultare per la prima volta i dati dell’Osservatorio di Pavia su “Monitoraggio mensile del pluralismo politico nelle reti rai (luglio 2023). Da osservare che una rilevazione analoga la compie AgCom con “Il pluralismo politico-istituzionale in televisione. 1-31 luglio 2023”. La differenza sostanziale è che Pavia monitora solo la RAI e AgCom invece tutte le altre emittenti. Si tratta di documenti molto, molto interessanti che ci aiutano a capire le dinamiche del Governo sulla RAI e della Rai verso il Governo.

Tanto per capirci, date un occhio a questa tabella di pag. 9:


Stiamo studiando, torneremo sull’argomento

bloggorai@gmail.com

 

Nessun commento:

Posta un commento