martedì 7 gennaio 2020

Tutti fessi ?


Che senso di fastidio si prova quando per l’ennesima volta il Servizio Pubblico si trova a doversi impelagare in questioni di tale bassa cucina. Sanremo è pur sempre un appuntamento sociale di grande rilevanza, piaccia o meno, e pur sempre è una fonte di risorse economiche importanti. Punto. Però …

Acccca …nisciun’ è fesso – 1 !!! con ordine: Sanremo è sociale e quindi politica, anche se sotto forma di canzonette. Da quando esiste è stato e sarà sempre influenzato dal dibattito e dalla cronaca nazionale. Ed è giusto che sia cosi. Dunque, tra una nota ed un’altra, si può e si deve anche parlare anche di temi rilevanti come la violenza sulle donne . Potrà essere simpatica o meno (noi siamo tra questi) ma è poco rilevante, sulla questione della giornalista palestino-israelo-italo-americana (con declinazione francese) vorremo sapere anzitutto se è vero o no che ha lo stesso agente (Lucio Presta) che è lo stesso che rappresenta chi l’ha chiamata, Amadeus, e che rappresenta pure Fiorello (vedi RaiPlay) e che è tanto amico di Matteo Renzi etc etc etc. Già questo potrebbe bastare per dire: NO grazie !!!! Si è letto che dovrebbe andare a Sanremo e portare nienetepopodimenoche Michele Obama alla modica cifra di 600 mila dollari (non Euro) più le spese di trasporto per se, la scorta (numerosa), la figlia e, forse il cagnolino. Ma senza perdere tempo più di tanto per una che per ogni secondo che sta in video fa vendere qualche decina di costosissime borse di cui è testimonial (proprio come il comico siciliano con il gestore telefonico di cui è sponsor), per parlare di violenza contro le donne sarebbe sufficiente far parlare una donna che l’ha subita per menare pugni sullo stomaco ai tanti, troppi, maschi violenti che vivono in questo Paese. Con quanto si sarebbe dovuta pagare la Obama o un'altra ospite del suo calibro, si potrebbero destinare quei fondi ai tanti centri di assistenza alle donne vittime di violenza. Punto. Non aggiungiamo altro. Se poi si vuole invitare qualcuno a gratis per raccontare quello che lei sa e noi non sappiamo è altro discorso.
Last Minute: la signora in oggetto si vede fotografata con un certo Harvey Weinstein, un vero amico delle donne.
Per chiudere su Sanremo e per sottolineare l’idea di televisione e di società che qualcuno ha in mente a Viale  Mazzini: stamattina la notizia è che tra gli ospiti Vip ci sarebbero Rita Pavone e Tosca. Provate a chiedere ai vostri figli o nipoti se sanno chi sono e in che secolo sono nate.

Acccca …nisciun’ è fesso – 2 !!! chi vi scrive ha avuto la fortuna (o la sfortuna, dipende dai punti di vista) di avere incarichi universitari e quando si trattava di fare gli esami agli studenti spesso gli rivolgevo la domanda: cosa vorresti fare da grande? Risposta: il giornalista inviato (magari della Rai). Bene. Allora, mi sai dire cosa è un “tricamere” oppure cosa si intende in un testo “il corpo e la giustezza”. Risposta tipica: tricamere è appartamento tre camere più bagno e cucina mentre “corpo e giustezza” si riferiscono alla forma umana e a come viene descritta giustamente. Braccia rubate all’agricoltura.
 Per venire a noi: quando è stato assunto l’attuale DG (non previsto dalla Legge che anzi lo aveva abolito e sostituito con l’AD) gli è stato fatto un esamino per capire quanto ne sapesse di Contratto di Servizio, coesione sociale,  organizzazione delle sedi regionali Rai, del Televideo, del Premio Italia o altre cosette del genere? Tutto questo per arrivare al dunque: il 20 dicembre è uscita la notizia delle “dimissioni” di Piero Gaffuri, storico ed autorevole dirigente Rai con l’attuale incarico di “Direttore Trasformation Office”. Tanto per capirci: la rotella fondamentale che avrebbe dovuto far girare tutto il piano industriale di recente approvazione. Da allora silenzio. Cosa è successo nel frattempo. È confermata o no la notizia?

Acccca …nisciun’ è fesso – 3 !!! quando avremo notizie del misterioso viaggio della Maggioni a Damasco oppure della mail truffa inviata a Foa?

Ieri abbiamo parlato di ascolti ma abbiamo dimenticato di ricordare che da poche settimane è stato attivato il nuovo Total audience di Auditel. Vengono infatti rilevati non solo i “consumi” di televisione lineare (broadcast) ma anche quelli non lineari (broadband). Inoltre, come ci ha ricordato ieri Aldo Grasso sul Corriere, importante osservare la “rilevanza dei social media… il programma più social dell' anno? Ovvero quello che, nel corso del 2019, ha generato più traffico e interazioni su Facebook, Instagram e Twitter?”. La televisione sta cambiando velocemente e non poco. Aggiornamento Auditel digitale LS: settimana 8-14 dicembre 2019 Rai 27.032 k. Settimana 29 dicembre/4 gennaio 23.688. Qualcuno, forse, ci potrà spiegare perché anche in questo campo Rai scende.
bloggorai@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento