venerdì 3 agosto 2018

La transumanza

Stamattina abbiamo letto, da qualche parte, che è in corso una grande transumanza in varie parti del Paese, compresi i giardini di Viale Mazzini. Tutto lascia intendere che il quadro è molto incerto.
Intanto, vi proponiamo la lettura di Cassese, oggi sul Corriere, dove cita De Tocqueville: contro il dispotismo occorre la giustizia e la ragione.

Inoltre, fa sempre bene un ripassino alla storia e, in questo senso, piaccia o meno, Travaglio docet: vedi il suo fondo di oggi (do you remember Moratti ... Baldassarre etc ?).

Per la cronaca: gli scenari potrebbero semplificarsi in due direzioni. Foa si dimette e esce fuori un nuovo nome, gradito anche a FI, oppure Riccardo Laganà sarà chiamato ad assumere una grande responsabilità. La Storia non prende appuntamento: quando arrivano i momenti cruciali, difficile rimandare. Dalla sua parte non solo i dipendenti che lo hanno votato, ma forse anche quella grande parte del Paese che vorrebbe, appunto, giustizia e ragione.

Per il resto, qui nelle profonde valli bergamasche, non giungono molte notizie e quelle poche nemmeno tanto buone ... Tra figli, padri che entrano, amici di liceo che tornano ... La transumanza continua.

Nessun commento:

Posta un commento