venerdì 10 agosto 2018

Il Commissario

Repubblica, Corriere e Sole di oggi sul tema Rai sono in vacanza: non hanno scritto una riga!
Emilio Pucci sul Messaggero avanza una ipotesi interessante: se non si trova un accordo per la presidenza, il Codice civile prevede il commissariamento. Certamente le prospettive non sono rosee: vedi lo strappo di oggi in Abruzzo tra Lega e FI e, al momento, nulla lascia presagire che i due soggetti possano recuperare intese su Foa presidente come continua a chiedere Salvini.
Rimane il dubbio sulla percorribilità tecnico giuridica del commissario, formalmente corretta per le società ordinarie ma la Rai non lo è nel senso pieno (controprova la fonte di nomina degli organismi societari).
Poi, si continua a leggere che una via di uscita potrebbe essere indurre Foa a lasciare il CdA in cambio di una direzione di rete o testata: fenomenale, equivale al principio del "risarcimento" proposto ad un dirigente interno Rai solo perché il suo nome è stato fatto nella corsa per AD. Tutti possono fare tutto!!! Che meraviglia, la speranza non si nega nessuno. Chissà, forse sarà questo il vero "cambiamento"?
Qualcuno ricorda nella Spagna degli anni '80 "El desencanto" ?
Troppi interrogativi, manca poco a Ferragosto.

Nessun commento:

Posta un commento