lunedì 25 agosto 2025

RAI: il sentiero delle tracce fantasma

by Bloggorai ©

Oggi la facciamo breve. Non molliamo e riproponiamola domanda: perché la vicenda Maggioni passa inosservata? Perché stamattina tanto clamore (legittimo) per un articolo a firma Sangiuliano contro il Governo francese e ancora silenzio sul contratto milionario della Maggioni? Sono paragonabili i due argomenti? Forse si. Sono paragonabili perché intervengono sullo stesso terreno: l'informazione del Servizio Pubblico.

Allora, perché del contratto Maggioni ancora non si è espresso nessuno? Non tanto e non solo sulle dimensioni economiche e temporali (5 anni) ma sui contenuti contrattuali dello stesso. I primi che avrebbero dovuto esprimersi sono i consiglieri di amministrazione. È verosimile che l’importo del contratto sia sotto soglia dei 10 milioni e quindi di competenza non sindacabile dell’AD. Non sapremo mai l’importo. È però verosimile che i consiglieri avrebbero dovuto essere informati perché comunque si tratta di una scelta dell’Azienda su un tema di assoluto rilievo strategico. E poi perchè la Maggioni non è una figura di secondo piano, anzi, e poi perché ricopriva un incarico delicatissimo come direttrice dell'Offerta editoriale per l'informazione Rai. Perché allora i consiglieri tacciono? Sapevano o non sapevano? Non parlano perché sapevano e ritengono la vicenda "normale" o non parlano per l'imbarazzo di dover ammettere che sono stati beatamente ignorati? Il silenzio si capisce per quelli di maggioranza, ma quelli di opposizione? Del consigliere di Majo si sono perse le tracce da tempo, magari forse ora sarà andato al Festival di Venezia a “rappresentare l’Azienda”. Del consigliere Natale le tracce invece ci sono state e ce ne siamo pure occupati e però su questo tema non ha rilasciato dichiarazioni o diffuso comunicati stampa. Salvo però uscirsene con una bizzarra interlocuzione direttamente con la Meloni. Del consigliere rappresentante dei dipendenti non sappiamo cosa dire.

I secondi “soggetti” che avrebbero potuto e dovuto dire qualcosa sono i “politici”. Possibile mai che una vicenda del genere gli sia indifferente? Fatichiamo a credere. I terzi soggetti sono i colleghi giornalisti. Possibile mai che la notizia della Maggioni sia passata completamente sottotraccia (solo Domani ne ha scritto)? In questo caso una risposta forse c’è: molti sono ancora in ferie oppure, chissà, anche alcuni di loro ritengono questa notizia assolutamente irrilevante.

In soldoni: è possibile che solo Bloggorai si ponga il problema? È possibile ... è possibile …

In questo contesto, con questa “politica”, in questa Rai, tutto è possibile.

bloggorai@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento